Cinzia Bruschi

Founder President

Coltivare i valori attraverso la disciplina

2019-06-04 00:12:00

Ogni tanto capita che un compagno di classe debba passare un piccolo periodo in ospedale. In un momento come questo a scuola avvengono diverse dinamiche, e gli allievi ricordano ai docenti cosa sia davvero importante. A volte il programma può aspettare.

Ci pensiamo noi!

Questo avvenimento è successo anche a me con una classe.
In quel momento, gli allievi hanno espresso la volontà di poter fare qualcosa per lenire la degenza in ospedale del compagno. Erano molto preoccupati perché l'amico faticava a stare lontano dalla sua montagna, e l'ospedale era in città. Sicuramente si annoierà e soffrirà il caldo continuavano a ripetermi. Vorremmo fare qualcosa per lui, se non possiamo fare nulla per il caldo almeno possiamo preparare qualcosa per fargli passare un po' il tempo!

Essendo una persona flessibile e docente di una disciplina altrettanto adattabile accettai con grande orgoglio.


A quel punto chiesi alla classe se aveva in mente qualcosa in particolare e dopo una breve discussione insieme siamo arrivati ad una conclusione:

L'idea era quella di realizzare un piccolo libro di immagini da colorare.


Abbiamo concordato quanto segue:

la docente si sarebbe preoccupata di procurare gli strumenti da disegno rispettando la scelta della classe che desiderava una gamma di gradazione verde, il colore preferito dal loro compagno.
Gli allievi invece si sono occupati di realizzare le composizioni da colorare e di corredare il regalo con un messaggio.






Sentimenti in gioco

Dopo aver deciso cosa preparare, la classe non poteva non completare l'opera senza una lettera di accompagnamento. A quel punto però, visto che l'obiettivo era quello di intrattenere il compagno, gli allievi hanno pensato di trasformare il messaggio scritto in gioco. 

Hanno riempito un foglio con alcune righe ciascuno, nelle quali esprimevano i propri sentimenti senza però firmarsi, ovviamente ogni messaggio portava un indizio "strategico" espresso in modo creativo. Alla fine di ogni messaggio hanno lasciato uno spazio dove l'amico avrebbe dovuto indicare a quale dei suoi compagni apparteneva il messaggio. Una volta conclusa la lettera si sono preoccupati di inserirla nella tasca "segreta" posizionata alla fine del libro

Modalità di realizzazione

Tralasciando la fase di fotocopiatura e rilegatura del piccolo libro la fase di realizzazione delle immagini è stata davvero interessante.
Ogni allievo doveva scegliere un tema espresso da un'immagine fotografica apprezzata dal compagno e tramite una sintesi doveva semplificarla e trasformarla. Una volta disegnata a matita veniva ripassata con attenzione con un pennarellino nero. Alcuni interessi sono molto riconoscibili!



WOW ma che meraviglia! lo vogliamo anche noi!

Una volta concluso il libro, l'entusiasmo e la sorpresa per il proprio operato è stato talmente grande che mi hanno chiesto se non fosse possibile averne una copia ciascuno anche per loro.

Ovviamente si! è stato possibile.