Chiara Camarota

Founder Executive

Io ti sostengo

2019-07-25 10:34:47

Parleremo di bisogni interiori non ascoltati, di forme di sostegno. Chi/ cosa sostieni inconsciamente? Manca l’educazione al sostegno di noi stessi e di riflesso manca il saper sostenere l’altro. Il sostegno è un bisogno e va accolto. Come soddisfi il tuo? Per quale argomento ti batte il cuore?

Io ti sostengo” è quello che avremmo sempre voluto sentirci dire da bambini e da adolescenti quando effettuavamo le nostre scelte nelle amicizie,  con i primi fidanzatini, nello sport che ci piaceva e soprattutto nelle scelte di studio. 


Le scelte che abbiamo fatto condizionano oggi la nostra vita. 


Non sempre però quello che abbiamo ricevuto dai nostri famigliari e dagli educatori è stata la frase “io ti sostengo” o la sensazione di riconoscimento che ne deriva.

Sapete perché? Perché anche loro non sono stati sostenuti!

Manca l’educazione al sostegno di noi stessi e di riflesso manca il saper sostenere l’altro nella nostra società odierna.  


Il sostegno nella sua accezione più vera prevede l’inclusione di un’altra importante caratteristica: l’accettazione senza giudizio; quindi io ti sostengo anche se non comprendo o condivido pienamente la tua scelta.

Mi sono voluti anni per comprendere che il sostegno delle persone care, ma più in generale dell'altro, è un qualcosa che ci alimenta, che ci nutre, che ci fa sentire nel posto giusto, che ci fa sentire persone giuste, al punto tale da ricercarlo modificando le nostre scelte, per poter sentire quel “sostegno”, quella accettazione (anche se con giudizio).  

Questa necessità è intrinseca dell’essere umano e può essere alimentata in modi nuovi e rispetto a quelli a cui ricorrevo in passato. 

Il sostegno è un bisogno e va accolto. 

Come soddisfi il tuo?

Lavorando con le energie capisco chiaramente che inconsciamente sosteniamo tutto quello a cui rivolgiamo la nostra attenzione, a cui dedichiamo il nostro tempo, anche se questo tempo è rivolto a criticare o ad essere in disaccordo.

Lo facciamo quotidianamente volgendo attenzione e mostrando interesse alle cose che in qualche modo ci piacciono e a quelle che non ci piacciono.

Questo tipo di “sostegno” per me potrebbe essere sostituito dalla parola “sto dando attenzione”. 


A che cosa oggi dedichi il tuo tempo? 

A chi rivolgi la tua attenzione? 

Chi stai consciamente o inconsciamente sostenendo quando interagisci nei social?


A leggere pettegolezzi di personaggi famosi che distruggono le loro famiglie?incidenti? imbrogli ?  le ennesime scelte politiche nelle quali in qualche modo tutti non ci sentiamo mai rappresentati? Oppure notizie poco costruttive, articoli di gossip o di pura curiosità della vita di altre persone.


I grandi di oggi, fondatori di piattaforme o di forme rivoluzionarie di commercio che influenzano l’economia globale, sono la risultanza del nostro sostegno spesso inconscio.

Quando mi sono iscritta in determinate piattaforme non ho certo pensato di farlo per sostenerle, l’ho fatto per soddisfare un mio bisogno, un servizio che in quel momento volevo.

Lo abbiamo fatto tutti, ma è stata la somma del contributo di ciascuno che ha fatto la differenza.

Il contributo di ognuno di noi ha potere, conta e può essere una differenza.

Recentemente ho avuto il piacere e l'onore di poter intervistare Gabriele Visintini, l'ideatore di CAM.TV, la piattaforma che offre la possibilità di scambiare competenze e di guadagnare nella condivisione delle proprie passioni.

Io ho amato il progetto, percependo il carattere innovativo, e ho deciso di diventare Founder, opportunità aperta a tutti ma che si chiuderà il 31/07/2019.


Gabriele mi ha raccontato il suo sogno e di come avesse voluto, accogliendo le idee di molti, offrire un nuovo strumento di libertà, uno strumento che nasce permettendo ad ognuno di fare una scelta consapevole su chi sostenere e con quali modalità economiche. I classici “LIKE” in CAM.TV sono likecoins monetizzati grazie proprio al pulsante “SOSTIENI”.

E’ questo pulsante che permette un movimento reale dell'energia denaro dando sostegno alla tua causa, passione, competenza o semplice interesse.

Percepisco che la potenza del “SOSTIENI” probabilmente  non è stata ancora pienamente compresa, semplicemente perché non siamo stati abituati a essere sostenuti. 

Sostenuti senza giudizio, sostenuti nelle nostre scelte, nei nostri gusti, nel nostro modo di comunicare. 

Non siamo stati educati al sostegno, ecco perché è un concetto nuovo al quale approcciarsi...necessita un cambio di paradigma, una nuova consapevolezza.


In che cosa vuoi essere sostenuto? 

Per quale argomento ti batte il cuore di gioia? di passione, di entusiasmo? 

Ecco quello è l’argomento da condividere in CAM.TV!


Oggi abbiamo la possibilità di fare un movimento nuovo, il movimento solidale del sostegno di dare e ricevere.


E’ un movimento di energia virtuosa, scambiata tra le singole persone in modo consapevole.

Voglio darvi un esempio pratico di quello è successo e di quanto possa essere creativo l’uso di questo tasto “SOSTIENI”. 

Vi mostro l'articolo di Maria Grazia Torreforte, donna libera e appassionata che ama i viaggi. Maria Grazia è riuscita a sostenere, grazie al ricavato del suo articolo su CAM.TV, una piccola scuola in Africa e il suo maestro Jimmy che sta aiutando bambini ad imparare a dipingere e ad abbellire la loro comunità per renderla più ordinata e gioiosa … da qui è nata l’idea di una catena di murales che gli utenti di CAM.TV hanno finanziato. 

Andatevi a vedere l'articolo perché le foto sono vere, i muri sono veri, le persone sono vere! 

Un piccolo articolo di una donna che ama si trasforma in arte condivisa e solidale con l’altra parte del mondo, e tutto con un semplice click di sostegno!

Questo è solo un piccolo esempio... ma di cosa abbiamo bisogno per rendere la nostra vita migliore se non di semplici esempi, piccoli gesti veri e solidali, gentili verso noi stessi e gli altri. 

Sono proprio i buoni esempi che ci ispirano, che ci possono far capire che le piccole differenze le possiamo fare tutti noi, non solo insieme ma anche singolarmente. 


Tu puoi essere e fare la differenza per le cose e persone che ti interessa sostenere, esattamente da dove sei, da una scrivania, dando un semplice “SOSTIENI” all'altro o permettendo all'altro di sostenere una tua passione.


Perché qui non importa quale sia la tua causa, se si sente il cuore in quello che comunichi, se ci stai mettendo l'anima, allora hai tutto il diritto che sia sostenuta ed hai il dovere condividerla!

 

Grazie Gabriele per averci dato questa opportunità e averci permesso con uno strumento pratico, e un'azione semplice, di riuscire ad arrivare così lontano… e pur così vicino all'altro!

Se vuoi leggere i miei prossimi articoli mi raccomando seguimi sul mio canale in CAM.TV., l’iscrizione è gratuita, anzi ti regalano i primi 100 likecoins per sostenere!