CB-Romanzi Christian Biasi - Autore

Le due metà del Libro

GENESI E AMBIENTAZIONE STORICA DI UN ROMANZO

2021-01-17 21:18:24

Da un articolo letto quasi per caso, è nata l'idea per un nuovo romanzo storico. Scopri come l'ho sviluppata e inserita in un'adeguata ambientazione storica. Spesso l'ispirazione scaturisce da piccole intuizioni che però devono essere nutrite con un'adeguata ricerca  e approfondimento

Come è nata l'idea che mi ha dato lo spunto per un nuovo romanzo?

Qualche tempo fa, navigando in internet mi è saltato agli occhi un articolo che diceva: “Le famose spade vichinghe … non sono vichinghe, ma dovrebbero essere chiamate invece carolinge”.
Interessante, mi sono detto, qualcosa che era assodato come una verità storica, a causa della concentrazione di ritrovamenti archeologici delle spade medievali, contrassegnate dal ''marchio di fabbrica'' +Ulfberht+, che erano state trovate in maggior numero nei paesi scandinavi, è stato completamente stravolto da nuove e recenti scoperte.
Come premessa, possiamo dire che questo tipo di spade è stato prodotto a partire dal IX sec. d.C., fino a circa l'XI sec. Ne sono stati ritrovati circa 170 esemplari sparsi in differenti concentrazioni nei paesi di gran parte dell'Europa continentale ed insulare, ma più della metà è stata ritrovata in Scandinavia.


A causa di questa distribuzione si è sempre pensato che queste spade dal ''brand'' Ulfbernt erano un prodotto dei fabbri norreni.
Però, grazie alle tecniche moderne di analisi chimiche del piombo usato nelle decorazioni dell'elsa, gli studiosi hanno potuto stabilire che la provenienza di queste spade sia da individuare in un'area che faceva parte dell'Impero Carolingio, più precisamente nella zona che comprendeva le abazie di Fulda e di Lorsh nell'attuale Germania.

Spade carolinge quindi e non vichinghe. La spiegazione, perché ne siano state ritrovate così tante in Scandinavia, è da riferirsi al fatto che l'usanza di seppellire le spade con i loro proprietari si è conservata paesi norreni più a lungo che nell'Europa già cristianizzata, che non vedeva di buon occhio questa usanza di origine pagana.
Ovviamente nelle tombe dove sono state trovate le spade, le condizioni di conservazione erano notevolmente migliori che in altri siti, e questo spiega quindi la distribuzione dei ritrovamenti.

Ma cosa avevano di speciale queste spade?

Queste lame Ulfberht avevano un quantitativo di carbonio tre volte maggiore di quelle che venivano normalmente forgiate nel Medioevo, e di conseguenza un'elevata elasticità e resistenza, con una qualità dell'acciaio che è stata diffusamente raggiunta solo mille anni più tardi.
Da questo particolare possiamo poi aggiungere che le spade Ulfberht avevano un valore inestimabile, considerando che una lama normale aveva un costo equivalente a quello di ben sedici mucche da latte, che nel Medioevo era già un capitale notevole.
Delle spade, quindi, che agli occhi di un uomo di quell'epoca apparivano come quelle magiche delle leggende, avendo la capacità di trafiggere con molta più facilità le cotte di maglia e le armature, e una probabilità molto più alta di spezzare le lame degli avversari in combattimento.
Un elemento splendido da sfruttare in un romanzo storico, con un tocco di presunta ''magia'', che permette però di rimanere nei confini della storicità, senza trascendere in elementi fantasy. Un ingrediente magnifico, no?


Da questi elementi archeologici e storici ho preso le mosse per creare l'architettura del romanzo, dove quello di cui non si è certi permette di spaziare con la narrazione e romanzare una trama avvincente, e quello che è storicamente accertato fornisce una solida base al racconto.
Da questo presupposto mi sono fatto alcune domande, che hanno dato  spinta e corpo alla narrazione.
Chi era Ulfberht? Dove venivano fabbricate queste spade leggendarie? Come se le procuravano i condottieri Vichinghi, visto che gli editti dei Re dei Franchi, per ovvi motivi, proibivano i commerci di armi con i temibili avversari del Nord, pena la morte?
Come ha fatto diventare un ''brand'' così importante nel Medioevo il nome di Ulfbhert, tanto da essere il marchio con cui per più di duecento anni sono state prodotte queste spade?
Come si è tramandata la conoscenza per produrre questo acciaio che è stato riprodotto solo mille anni dopo? Cosa significano i misteriosi simboli tracciati sul rovescio della lama, sul lato opposto a quello dove era ribattuto il nome di Ulfberht?
Tante domande che se storicamente non hanno ancora avuto una risposta, possono però dare ispirazione ad una narrazione affascinante, come ho fatto per comporre il racconto di prequel "L'Ossessione di Hakon" ed il romanzo che ne segue "La Spada di Ulfberht" di cui potrai scoprire le basi e i particolari storici negli articoli collegati del canale Cam.TV CB-Romanzi - Christian Biasi autore, e nel canale tematico Storia antica & Medievale per quanto riguarda l'approfondimento storico.


Da tutto questo ne possiamo trarre un semplice metodo di lavoro per organizzare le fasi di preparazione alla stesura di un romanzo, per sviluppare un quadro più complesso da una prima classica idea “fulminante”, e così nello stesso tempo verificare se può essere proprio quella buona per iniziare “un'ardua fatica” e impiegare il nostro tempo e le nostre energie nel progetto editoriale che vogliano intraprendere.
IDEA INIZIALE (nel mio caso le spade Ulfberht non erano Vichinghe ma Carolinge)
→ RICERCA (nel mio esempio ricerca storica, ma per altri generi letterari o esigenze, può essere di diversa natura: geografica, scientifica, di costume, o di qualsiasi elemento attinente alla nostra idea di ispirazione)
→ STABILIRE cosa è certo e che ci da solide basi su cui strutturare la nostra trama, e capire cosa invece non è sicuro e che quindi ci da spazio per romanzare, e librarci in volo con la nostra creatività e fantasia
→ FARE UNA LISTA delle domande che possono nascere su quello che non è certo e a cui possiamo dare una risposta con la dinamica e la trama del nostro romanzo
→ PRENDERE TUTTI QUESTI SPUNTI e organizzarli in modo che le risposte che daremo siano una fonte di ispirazione da cui possiamo partire con la scrittura del romanzo, quando sarà il momento... ( nel mio esempio di “La Spada di Ulfberht”: Chi era Ulfberht? Dove venivano fabbricate queste spade leggendarie? ...ecc.)

IMMAGINE 3
Author: Wolfgang Sauber
Description: Rosenheim, Lokschuppen exhibition centre: Ulfberht sword (10th
century) from Schwedt (Germany) - Museum für Vor- und Frühgeschichte
Berlin. https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Schwert_2_Ulfberht.jpg
This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share
Alike 4.0 International license.    Changes: size, light, contrast

L'ISPIRAZIONE STORICA E IL SEGRETO DELLE SPADE ULFBERHT
Qual è l'ambientazione storica e la straordinaria tecnica metallurgica, che hanno dato ispirazione per la stesura del nuovo romanzo “La Spada di Ulfberht”?
by Christian Biasi
68