caterina campaci

Founder Starter

Not Ok! Caro ghiacciaio Riposa in pace

2019-07-30 00:18:24

Okjökull è morto. Da 5 anni questo ghiacciaio islandese è stato dichiarato "dead-ice", vittima dei cambiamenti climatici. Le sue dimensioni si sono ridotte tanto da essere declassato a vulcano.

Che dire quando muore un ghiacciaio? 

Okjökull è stato fino a poco tempo fa uno dei più di 400 ghiacciai d'Islanda. Terra di ghiaccio e fuoco che ho avuto modo di visitare ed amare, prima che questo vulcano ritornasse ad essere tale. 

Prima che le morene di ghiaccio smettessero di muoversi e l'acqua guadagnasse per sempre lo stato liquido.

Secondo gli studiosi non sarà il solo. Molti ghiacciai d'Islanda subiranno presto lo stesso destino. 

Gli effetti del cambiamento climatico sono spesso lenti ma inesorabili: erosione delle coste, sconvolgimento degli habitat, scomparsa della biodiversità. Spesso avvengono lentamente, quindi l'entità della perdita è difficile da elaborare in tempo reale. Ma altre volte si arriva alla percezione del danno in un momento. L' Okjökull ne è l'esempio. Per secoli, è stato lì. Adesso non lo c'è più. E dovrà cambiare nome perché in Islanda jokull significa ghiacciaio. Da oggi sarà solo Ok. Okeldfjall: vulcano. 



La targa commemorativa che sarà installata "in memoria di Ok" recita:

Ok è il primo ghiacciaio islandese a perdere il suo status di ghiacciaio. Nei prossimi 200 anni tutti i nostri ghiacciai potrebbero seguire lo stesso percorso. Questo monumento deve servire per riconoscere che sappiamo cosa sta succedendo e cosa deve essere fatto. Solo tu sai se l’abbiamo fatto . “


La targa commemora anche il 2019 come l’anno in cui il mondo ha raggiunto per la prima volta i livelli di CO 415 ppm , come ha fatto a maggio.


I ghiacciai sono stati tratti distintivi del paesaggio islandese sin dall'insediamento umano sull'isola 1200 anni fa. Ma dall'inizio del XX secolo i oltre 400 ghiacciai islandesi si sono sciolti costantemente, perdendo circa 11 miliardi di tonnellate di ghiaccio ogni anno; gli scienziati prevedono che tutti i ghiacciai islandesi scompariranno nel 2200 se staremo solo a guardare! 


 "Not Ok è un piccolo film su un piccolo ghiacciaio su una montagna bassa - una montagna che osserva gli umani da molto tempo e ha alcune cose da dirci." 

Cymene Howe

vedilo qui

https://vimeo.com/269936225