Carlo Baout
La mente e il corpo
2019-06-28 20:09:26
In questo video/articolo parlo della Mente e del Corpo con un approccio pragmatico e funzionale, basandomi su dati scientifici.
Questo approccio mi ha permesso di codificare una serie di esercizi fisici molto innovativi che hanno come scopo di ristabilire il benessere psico-fisico a 360°.
Prima di passare alla parte pratica è importante capirne i principi teorici, l'intenzione è fondamentale nella buona riuscita di qualsiasi esercizio fisico o mentale.
Se qualcosa non ti è chiaro o non ti torna, non esitare a scrivermi nei commenti. Buona lettura!
La Mente:
come ho accennato prima, la Mente è legata alla dimensione dell'impalpabile, del virtuale. Per Mente intendo la corteccia prefrontale del cervello, area particolarmente sviluppata nell'homo sapiens sapiens. Permette di svolgere attività virtuali quali l'immaginazione, il ragionamento, la progettazione, l'elaborazione di pensieri ...Per semplificazione, si può paragonare la Mente ad un mega computer che elabora i dati:
- alla nascita, ha tantissimo spazio vuoto da riempire ma pochissima capacità di elaborazione dei dati; ogni informazione che riceve viene strutturata nel cervello sotto forma di schema mentale. Ogni schema mentale è un filtro della realtà di cui interpreta solo una parte.
- dopo pochi anni di vita, quando lo spazio di memoria è pieno di schemi mentali, il computer biologico non è più in grado di assimilarne altri. Da quel momento, ogni elaborazione della realtà viene filtrata dalla sommatoria degli schemi mentali acquisiti
- o nel passato
- o nel futuro
- o nel mondo virtuale
Il Corpo:
il Corpo è legato alla dimensione del palpabile, della realtà. Per Corpo intendo tutto la materia organica che costituisce il corpo umano escluso la corteccia prefrontale del cervello. Il corpo è regolato in gran parte dal Sistema Nervoso Autonomo (SNA), ovvero funziona indipendentemente dalla nostra volontà. Questo dato è fondamentale perché ci fa capire che tutte le funzioni vitali del nostro corpo sono pre-programmate, per cui noi possiamo solo osservarle e assecondarle. Al contrario della Mente, il Corpo- è in continua interazione col proprio ambiente, rimanendo però ancorato al presente
- non è influenzabile
- è in gran parte non controllabile con lavori specifici, ma solo assecondabile
- la contrazione della muscolatura superficiale volontaria
- la deglutizione
- la minzione
- la defecazione
- la respirazione diaframmatica
Una domanda sorge spontanea: ma se la Mente è ingestibile e il Corpo funziona per i fatti suoi, come si fa a creare questa benedetta interconnessione?La risposta verrà data più avanti, posso solo anticipare che lo si può fare attraverso un lavoro mirato sul muscolo diaframma.Il metodo Ritm-U® lavora proprio in quella direzione in modo veloce ed efficace!
Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui tuoi social: il sapere deve essere di tutti!
Grazie... e alla prossima!