Carlo Baout
4 motivi per massaggiarti i piedi
2019-06-26 00:58:34
In tanti mi avete chiesto perché mi massaggio il piede mentre parlo nei video: mi fa male? È un tic? È una tecnica di concentrazione, etc ...Niente di tutto questo, lo faccio di proposito e adesso ti spiego il motivo!
- sono la parte diametralmente opposta alla Mente
- sono a contatto con la Terra, con la realtà presente
1. Un auto-massaggio senza controindicazioni
Uno dei tanti modi per ascoltare il proprio Corpo è toccarlo. La 'macchina Uomo' è molto sensibile al massaggio che, oltre ad essere la più antica forma di cura, è anche un'importantissima fonte di piacere psico-fisico. Nella mia esperienza clinica, ho constatato che chi è molto mentale di solito ha un Corpo rigido ma, dopo adeguate tecniche, si apprezza a fine trattamento un collegamento diretto tra rilassamento del Corpo e leggerezza della Mente. È inoltre possibile auto-massaggiarsi e l'unica zona del Corpo priva di controindicazioni è quella dei piedi; essi, infatti, sono progettati per essere a contatto con la Terra e sopportare alti livelli di stress. Quindi un metodo iniziale per incominciare a spostare l'attenzione dalla Mente al Corpo è quello di massaggiarti i piedi.
2. Piede e salute
Nella cultura orientale, da millenni, il piede ha un ruolo fondamentale nella cura della salute. Ci sono importanti correlazioni tra il piede e il resto del corpo per cui il trattamento del piede stimola indirettamente organi e visceri migliorandone la vitalità. Personalmente nei miei trattamenti, dedico una particolare attenzioni al trattamento dei piedi ricavandone ottimi risultati soprattutto nelle sciatiche acute. Dopo aver parlato di elettromagnetismo nella biologia spiegherò meglio perché ammorbidire e ri-articolare i piedi è fondamentale per ristabilire l'equilibrio psico-fisico del paziente.
3. Piede e postura
La 'macchina uomo' è bipede, di conseguenza il piede è un fondamentale sensore posturale. In osteopatia, si dice che un tessuto non deve essere né troppo rigido né troppo morbido rispetto alla sua consistenza fisiologica, altrimenti se ne altera la funzione. Nella mia esperienza clinica, ho notato che i piedi dei miei pazienti sono spesso rigidi ed ipomobili. Indossare le scarpe per la maggior parte del tempo impedisce alle 33 articolazioni che compongono il piede di muoversi liberamente e questa ipomobilità forzata determina nel tempo un indurimento dei tessuti. Ridare elasticità e morbidezza al piede permette di migliorarne la funzionalità e quindi ottenere ottimi benefici sulla postura globale.