Arte & Intrattenimento
Il primo pomeriggio letterario di Candide C.C.
Il primo pomeriggio letterario di Candide C.C. verteva sulla vocalità della lingua poetica ellenica, tema impegnativo ma godibilissimo per la recitazione delle due protagoniste dell'evento, la saggista Gabriella Cinti e la poetessa e traduttrice dei lirici greci Lorenza Franco.
Questo filmato, realizzato da Videotime, del pomeriggio letterario nel mio salotto Candide C.C. in data 10.11.2007, che voleva essere introduttivo di una serie poi non più realizzata, vede protagoniste – alla presenza di illustri ospiti e artisti – la saggista Gabriella Cinti, autrice di Ma com’era la voce di Saffo? – Riflessioni sulla vocalità della lingua poetica ellenica, e la poetessa e traduttrice dei lirici greci Lorenza Franco, autrice di Liriche da Lontano, una delle sue prime opere di scrittrice di impegno civile.
In un alternarsi di recitazioni, anche in lingua originale greca, delle rispettive poesie, abbiamo assistito all’appassionata difesa di una lingua che è il lievito della nostra cultura e che continua a nutrire le nostre menti e le nostre vite, come sottolineato dal prof. Pier Luigi Amietta, studioso di linguistica, docente nelle Università di Pisa e Ancona, e dallo scrittore Angelo Gaccione, critico letterario e direttore editoriale della rivista letteraria bimestrale Odissea.
Al di là dell’immagine – mi si vede più vecchio e impacciato, ma ognuno ha i suoi ritmi biologici anche inversi a quelli anagrafici – contano i contenuti, che in questo caso rasentano i vertici dell’accademia letteraria. Sentiti ringraziamenti vanno al camer Simone Vannini, anch’egli appassionato linguista attento ai sensi e controsensi delle parole, che ha travasato dal DVD Videotime il filmato per renderlo disponibile in Internet e quindi anche qui su Cam.TV.
Come non commuovermi di nuovo poi, a rivedere la dedica, impressa alla fine del filmato, al compianto genitore avv. Aldo Bonomo, non solo giurista ma fine scrittore, mio primo maestro nell’arte dell’argomentare e dello scrivere.
Avv. Giovanni Bonomo – Diritto 24 – Ultime-Notizie.net