Hobby & Tempo libero
Questa sera “Cam.tv Summer Live“ vi da' l'appuntamento al “Festival Internazionale Artisti di Strada“ a Staranzano (Go)
Grazie all'invito di Thomas Peres della “Compagnia del Carro“ di Staranzano (Go), questa sera - domenica 7 luglio 2019 - Cam.tv sarà presente al Festival Internazionale Artisti di Strada FVG, vedrete Mangiafuoco, trampolieri, cantastorie, statue viventi.
Appuntamento con i Buscker da non perdere
Mangiafuoco, trampolieri, cantastorie, statue viventi. Sono i saltimbanchi della notte, gli animatori di piazze e vicoli che accendono i sorrisi, solleticano gli applausi, incatenando gli sguardi con la loro arte ammaliante e l'illusionismo colorato delle loro performance.
Sebbene molto più rari di un tempo, quando costituivano l'unica forma di intrattenimento in occasione di festività e ricorrenze, ancora oggi gli artisti di strada continuano a conquistare adulti e bambini con la travolgente allegria dei loro spettacolari numeri, protagonisti di festival più o meno noti.
Le origini di questa storica attività si perdono nella notte dei tempi, se si pensa che già nell'antica Roma esisteva una legge che regolamentava questa pratica. Le leggi delle XII tavole - una delle prime codificazioni scritte del diritto romano - punivano addirittura con la morte l'esecuzione pubblica di parodie o canti diffamatori nei confronti di qualcuno.
Molti secoli dopo, Lucio Dalla avrebbe partecipato al Ferrara Buskers Festival, Jon Bon Jovi si sarebbe esibito come busker, 'artista di strada', al Covent Garden e gli U2 avrebbero suonato camuffati da artisti di strada a New York.
Oggi sono numerosi i buskers che aderiscono ai festival che, dall'Italia all'Europa, attirano un nutrito pubblico.
Articolo di Samantha De Martin