Cam.TV Official

Il canale ufficiale di Cam.TV

Cam.TV Official

Il canale ufficiale di Cam.TV

NFT: cosa sono e perché sono così richiesti

2022-08-11 11:17:08

NFT, una sigla (acronimo di Non-Fungible Token) citata spesso negli ultimi mesi, che promette di rivoluzionare molte dinamiche del mercato globale… soprattutto per i Creators!

Un Non-Fungible-Token (parafrasabile in italiano come “gettone non riproducibile”) è un certificato di autenticità digitale, relativo a un bene digitale o fisico, che ha la particolarità di essere unico (non riproducibile) e di essere basato sulla tecnologia Blockchain per la sua registrazione, scambio e consultazione.

Queste operazioni sono rese possibili grazie a dei particolari protocolli informatici automatizzati, denominati Smart Contracts, che ne descrivono le caratteristiche e ne disciplinano la negoziazione.

Una tecnologia che è diventata velocemente un trend a livello globale


Il 2020 ha visto un rapidissimo incremento della domanda e dell’offerta di NFT.

Le motivazioni principali risiedono nell’esplosione della richiesta di contenuti digitali favorita dagli eventi scatenati dalla pandemia e secondariamente al grande hype legato alle criptovalute.

Conseguentemente, la domanda di contenuti digitali e di nuovi format è aumentata sensibilmente. Insieme a loro anche la necessità di avere il controllo sui propri contenuti e sulla loro protezione. Ecco dunque che l’attenzione ricade sulle norme che tutelano i diritti d’autore nel mondo digitale.

Nuove possibilità per la tutela degli autori e delle loro opere

Sotto il profilo pratico ci sono svariate soluzioni che consentono la tutela in rete del diritto d’autore: molte di queste rientrano nelle logiche tradizionali e sono spesso gestite da enti o organismi centralizzati. Uno scenario che rende i processi di gestione e riconoscimento complicati e soprattutto densi di procedure ed adempimenti a livello burocratico.

Grazie alle potenzialità ed alle caratteristiche del Web 3.0, il riconoscimento della paternità di un'opera e la possibilità di poterla gestire in un ambiente decentralizzato può avvenire ora tramite la Blockchain, per mezzo dei Token Non Fungibili.

Una possibilità con dei vantaggi mai visti prima!

In caso di plagio o copia, spetta infatti all’autore del contenuto dimostrarne la proprietà, il quale potrà in seguito rivalersi per le operazioni di rimozione ed eventualmente richiedere i danni per i mancati guadagni. Un valido strumento in grado di certificare in maniera certa la data di creazione e l’autore di un opera d’arte o di ingegno.

La Blockchain diventa in questo caso una preziosa alleata perché il dato riportato al suo interno è immutabile, globalmente diffuso e pubblicamente accessibile: la tracciabilità e la sicurezza delle transazioni rendono infatti la proprietà di quel contenuto autentica ed è possibile verificare le informazioni registrate in totale trasparenza.

Grazie agli NFT e alla Blockchain è diventato quindi possibile certificare in autonomia le proprie opere, semplificando al massimo tutte le procedure.

Ma c’è di più…

Anche gli NFT come tutti i token, hanno la possibilità di essere venduti e scambiati.

L’autore può quindi scegliere di vendere o cedere la proprietà del suo lavoro, o i diritti ad esso associati, in totale sicurezza e autonomia, dotandosi di un wallet per la gestione di questi asset.

Da grandi poteri derivano grandi responsabilità…

Naturalmente, la gestione degli NFT, pur consistendo in operazioni relativamente semplici da eseguire, deve svolgersi attuando a dei criteri minimi di sicurezza.

La più importante misura è quella legata alla conservazione delle chiavi private.

Questo è forse l’aspetto più importante che viene richiesto al creatore di un’opera digitale e non è delegabile. E’ importante infatti conservare gli indirizzi dei propri NFT in maniera sicura, affidandosi ad un wallet “non custodial”, avendo cura di salvare le chiavi private o le parole di seed in un luogo segreto.

Cam.TV e NFT: tutela e monetizzazione dei contenuti digitali

Anche Cam.TV ha in programma di integrare gli NFT in Piattaforma, offrendo ai Creators la possibilità di realizzare i propri certificati digitali, anche cedibili a terzi.

Un ulteriore strumento che andrà ad aggiungersi alla “cassetta degli attrezzi” e che offrirà nuove opportunità di guadagno per tutti gli utenti.

by Cam.TV Staff