Cam.TV Official

Il canale ufficiale di Cam.TV

Cam.TV Official

Il canale ufficiale di Cam.TV

I vantaggi della vendita C2C

2022-10-11 07:36:51

La crescita degli e-commerce e lo sviluppo della sharing economy di questi anni, hanno fatto diffondere un particolare modello di business: il C2C, ovvero Consumer-to-Consumer. Vediamo che cos'è e come funziona.

Il modello di business C2C è una modalità di commercio elettronico in cui un consumatore effettua acquisti direttamente da un altro consumatore. Esso porta con sé diversi tipi di vantaggi, ma per trarre il meglio da questo modello, è opportuno capire tutte le sue sfaccettature.

L’acronimo C2C (Consumer to Consumer), che sta per “da consumatore a consumatore”, individua il business in cui, attraverso specifiche piattaforme online, un consumatore può acquistare beni o servizi direttamente da un altro consumatore.

Le due parti sono messe in contatto attraverso particolari funzioni o strumenti, come ad esempio sistemi di matching, motori di ricerca, messaggistica, vetrine prodotto e vengono favorite le transazioni direttamente sulla piattaforma in un ecosistema unico e completo.

E’ proprio la piattaforma utilizzata che ha il compito di semplificare il più possibile gli scambi tra gli utenti. Pensiamo a tutte le piattaforme che troviamo online dedicate alla vendita di prodotti che vanno dagli abiti di seconda mano, agli oggetti da collezione, ai mobili, ma anche alla messa in vendita di servizi come corsi di formazione, e-book, webinar o consulenze.

La facilità con cui è possibile inserire il prodotto, applicare un prezzo e interagire con l’acquirente, sono requisiti fondamentali per una piattaforma che può essere utilizzata con profitto dal maggior numero di utenti possibile. Nonostante vengano applicati spesso dei costi di commissione legati alle vendite molto consistenti, l’utilizzo semplice ed intuitivo della piattaforma garantisce in ogni caso una vasta popolarità.

Infatti, i siti specializzati nel business C2C mettono in contatto consumatori da tutto il mondo e ciò permette di allargare al massimo il mercato potenziale rendendo preferibile questo modello al tradizionale e-commerce, dove tutti gli oneri di promozione, advertising e gestione tecnica è lasciata al gestore.

Rispetto ad altre modalità di vendita online, le piattaforme dedicate al business C2C, garantiscono inoltre la massima sicurezza delle transazioni su tutto il ciclo di vendita dato che il tutto avviene all’interno di essa.

In questo modo è possibile garantire sia all’acquirente che al compratore la massima tutela.

Anche le modalità e la tipologia dei metodi di pagamento offerti sono un fattore importante.

Oltre ai processori che integrano i circuiti di credito più famosi ed utilizzati, vengono affiancate anche tipologie di servizi che consentono il pagamento tramite conti di valuta elettronica oppure conti associati ad altre tipologie di servizi (PayPal, Google Pay, Amazon, Coinbase Commerce,...).

Questi sono i metodi più sicuri essendo tracciati e implementati direttamente sulla piattaforma: il rischio di una truffa in questo caso è praticamente nullo o al più notevolmente ridotto.

Per quanto riguarda l’offerta e le modalità di vendita vanno valutati anche alcuni aspetti specifici legati a questo tipo di business ed alle caratteristiche della piattaforma scelta.

  • I prezzi devono essere in linea con il mercato, sia interno che esterno alla piattaforma, in modo da massimizzare la percentuale di vendite.
  • La presenza online e la descrizione dei prodotti o servizi offerti deve sempre essere curata e professionale: quanto viene offerto infatti può spesso entrare in competizione con quanto proposto da altri venditori.
  • Il post vendita e la cura del cliente dopo la fase di acquisto determinano sempre un valore aggiunto maggiore: è sempre consigliabile offrire questo tipo di servizio in associazione al prodotto venduto. Per quanto riguarda quest'ultimo punto è opportuno tenere in considerazione anche la gestione e le proprie capacità di gestione delle controversie. Spesso le piattaforme prevedono un servizio di assistenza che è possibile contattare in caso di necessità operative o per avere un consiglio.

Altri aspetti che è opportuno tenere in considerazione per la scelta della piattaforma e per riuscire a massimizzare il numero delle vendite sono:

  • la user experience e la facilità d’uso delle funzionalità offerte
  • lo spazio di archiviazione e la banda messa a disposizione
  • le possibilità di inserimento di media ed elementi multimediali per presentare il proprio catalogo
  • la tipologia di prodotti che si possono mettere in vendita
  • la velocità con cui è possibile trovare degli acquirenti

Al giorno d’oggi internet ha ampiamente allargato il mercato dedicato al business C2C.

Questa modalità di condurre il proprio business online è sempre di più la preferita proprio perché è possibile operare velocemente e facilmente facendo uso di strumenti già pronti e studiati per essere efficaci e con la possibilità di raggiungere un mercato di livello potenziale globale.

by Cam.TV Staff