CALEIDOSCOPIO

Arte & Intrattenimento

CALEIDOSCOPIO

Arte & Intrattenimento

KRYPTOS ARTE IN CODICE

2020-10-21 12:31:00

SCULTURA CRITTOGRAFICA

Kryptos

A Langley in Virginia presso la sede della CIA è stata posizionata la prima scultura crittografia dello Scultore americano Jim Sanborn chiamata Kryptos. 

Molte delle opere create da Sanborn ruotano intorno a misteri, segreti delle reazioni atomiche, magnetismo e forze invisibili. 

Kryptos rappresenta invece la scienza della crittografia, quest'opera è presente anche nel libro di DAN BROWN del 2009 "Il Simbolo Perduto". 



Kryptos è una lastra di rame dove sono contenuti 865 caratteri che compongono dei messaggi cifrati. Tali messaggi sono dei veri e propri enigmi; tre delle quattro sezioni che lo compongono sono state decifrate ma rimane ancora un mistero la quarta sezione composta da 97 caratteri.

La prima sezione è stata tradotta da un funzionario della CIA dopo 8 anni di lavoro di codifica manuale. 

La seconda e la terza sono state decifrate da un'altro crittografo dell'agenzia grazie ad alcuni software. Ogni sezione di Kryptos è codificata con un codice specifico ed ogni lettera è stata sostituita con un'altra in base a precise regole. 

Questo codici risultano essere molto difficili da violare a causa di errori ed omissioni volute di proposito dall'artista. 

Per quanto riguarda la  quarta sezione che è ancora avvolta dal mistero ed è un vero e proprio rompicapo, Sanborn ha dato un indizio non molto tempo fa, ha rivelato che è contenuta la parola "BERLIN". 

Il cuore di Kryptos però potrà essere risolto solamente dopo aver tradotto completamente l'intero codice. 

L'artista ha comunque affermato che se dovesse morire prima che il codice della scultura venga decifrato lascerà, una "documentazione storica" per la verifica del contenuto. 


Credit: Wikipedia; focus.it.