CALEIDOSCOPIO

Arte & Intrattenimento

CALEIDOSCOPIO

Arte & Intrattenimento

IMMERGIAMOCI NELL' ART DÉCO TRA STORIA E LEGGENDA

2020-07-11 15:23:10

ORIENT EXPRESS TRA MITO E REALTÀ

L' Orient Express 

Il mitico convoglio Orient Express venne inaugurato nel 1883 e doveva unire l'Occidente con l'Impero Ottomano,un sogno del belga George Nagelmacker. La stazione di partenza era Parigi e dopo 70 ore l'arrivo era Istambul; il treno poteva trasportare 40 passeggeri, accessibile solo per l'alta borghesia e con un'abbigliamento adeguato agli standar dell'eleganza dell'epoca. 

Il treno ha ispirato un racconto giallo  di Agatha Christie e successivamente un film dove l'investigatore Hercule Poirot indaga sulla morte misteriosa di un passeggero americano. 



Un fotografo olandese ha scattato alcune immagini del mitico treno abbandonato su un binario del Belgio.

Un fantasma che conserva ancora il suo fascino che ha visto nascere storie d'amore, di intrighi e misteri. 


Un convoglio che non è morto, anzi si è rifatto il look e vive una seconda vita. 

Oggi esiste Venice Simplon Orient che percorre più tratte, partendo sempre da Venezia per Parigi o Londra e la tratta Parigi Istambul viaggio di 5 giorni. 

Gli interni dei vagoni richiamano l'Art Déco rivestiti con tessuti pregiati decori e ricami.

Tre Suit favolose accolgono gli ospiti che desiderano rivivere in un'ambiente lussuoso  di altri tempi. Sono ispirate alle tre  principali città della tratta. 


La suit Venezia in stile Barocco con arazzi e specchi, sete damascate in blu e oro, a completamento dell'arredo lampadari in vetro di Murano.

 

La suit Istambul ispirata al Grand Bazaar Ottomano e al palazzo Topkapi; pannelli in legno e madreperla  intarsiati, cristalli in ambra, tessuti di pelle e dettagli in metallo rendono omaggio ad una città unica come Istambul. 


La suit Parigi si caratterizza per i colori chiari, nitidi e gli arredi raffinati, eleganti, pannelli con  cristalli Lalique(un cristallo molto pregiato e ricercato per la bellezza dei decori e dei colori). 

Ed ora posso solo augurarvi 

BUON VIAGGIO a bordo 

dell' ORIENT EXPRESS... 

Fonte:www.lastampa

            Ferrovie.info