Buddismo e vita quotidiana

Founder Executive

La bacheca degli incoraggiamenti

2019-04-29 20:04:56

Dal piacere nascono il dolore e la paura. Se sei libero dal piacere non esiste il dolore: di che cosa dovresti aver paura? Buddha

Molto vero, ma come possiamo applicare tale concetto nella vita? A mio avviso come dice il mio maestro Nichiren Daishonin, dobbiamo imparare a considerare sia gli eventi dolorosi e sia quelli piacevoli allo stesso modo.

Noi non possiamo evitare il dolore, perché nella vita abbiamo degli affetti, dei figli, e soprattutto abbiamo bisogno di poter fare le nostre esperienze, quindi non possiamo vivere come degli eremiti, e sia il dolore e sia il piacere faranno sempre parte della nostra vita. Perciò il miglior modo è avere una migliore comprensione di tutti gli eventi negativi che entrano nella nostra vita, cercando di comprendere cosa cercano di insegnarci o dove vogliono portarci. In realtà gli eventi negativi e positivi sono piacevoli o dolorosi perché noi li vediamo così, li interpretiamo attraverso il nostro punto di vista personale. Ma possiamo allargare questo nostro punto di vista attraverso una pratica idonea a noi, e che ci faccia avere un quadro più completo della nostra vita.


Dario