Founder Executive
Cos'è il buddismo di Nichiren Daishonin ( per persone completamente a digiuno di buddismo)
Non è possibile spiegare scientificamente fino a quali profondità possa arrivare il daimoku ( il mantra che recitiamo noi buddisti : Nam Myoho renge Kyo ) e non ho intenzione di apparire come un maestro, perchè semplicemente maestro non sono. Ma ciò che ho compreso dalla mia esperienza è laseguente:
In cosa consiste il buddismo di Nichiren Daishonin
La nostra pratica è di una semplicità estrema. Ci sediamo davanti al Gohonzon ( oggetto di culto che utilizziamo per concertrarci ), ed iniziamo a recitare il mantra: Nam myoho renge kyo a casa di un amico. Dapprima volli provare, non sapevo di cosa si trattasse, mi dissero che dava energia, quindi ho provato. Recitai questo mantra per un giorno o due, ma nulla. Poi, però, andai al kaikan ( una sorta di tempio ma molto moderno, e adeguato ai nostri tempi ) nei giorni a seguire quindi iniziai a recitare questo mantra al Tempio-kaikan, e dopo un solo un po' di recitazione accadde qualcosa dentro me di fenomenale ed inspiegabile...
Per ogni info potete visionare il sito della Sgi al seguente indirizzo: https://www.sgi-italia.org
La Recitazione Del Daimoku trasforma la nostra mente innalzandola a livelli di comprensione più alti
Il Buddismo di Nichiren Daishonin è rivoluzionario, perché insegna che tutte le persone sono in grado di manifestare la Buddità nella loro vita e forma presente. Percepire la condizione vitale della Buddità nella nostra vita è la sfida più grande. Il Daishonin creò l’oggetto di culto, il Gohonzon, affinchè tutte le persone potessero conseguire la Buddità come egli stesso aveva fatto.
Il Gohonzon è la rappresentazione fisica e grafica della Legge fondamentale che permea la vita in ogni sua manifestazione, la sublime realtà cui Shakyamuni si era illuminato. Il Budda rivelò questa Legge nel Sutra del Loto, il cui titolo si traduce in giapponese “Myoho-renge-kyo”.
A cura di Dario Mingione