Associazione Kama

Ayurveda e sistema immunitario

2020-03-07 17:11:10

In questi giorni si parla tanto dell'importanza di aumentare l'efficienza del nostro sistema immunitario. Cosa ci dice in merito l'Ayurveda, antica conoscenza e medicina indiana?

Lo stile di vita moderno sottopone tutti noi a tanti fattori che hanno un impatto negativo sul nostro sistema immunitario. Tra questi c’è la dieta che seguiamo, e lo stile di vita.

L’antica tradizione dell’Ayurveda ha molti consigli da dare su come rinforzare il sistema immunitario.


L’approccio dell’Ayurveda nei confronti del sistema immunitario è sfaccettato. La parola Vyaadhiksamatva (Immunità) è composta da Ksamatva (resistenza contro) e  Vyaadhi (malattia). Ksamatva è una resistenza, contemporaneamente fisiologica e psicologica. Questo significato di immunità è di importanza fondamentale per comprendere la differenza della visione ayurvedica rispetto a quella occidentale.

Infatti, l’immunità o Vyaadhiksamatva non è considerata come una semplice protezione contro una specifica malattia o un batterio, ma piuttosto si tratta di una resistenza contro la perdita di proporzioni, di integrità e di relazione tra i Dosha (energie del corpo umano) e i Dhatu (i tessuti).

Pertanto l’obiettivo è il mantenimento di un costante ambiente interno – Dhaatusaamya – ossia un equilibrio dinamico degli elementi di supporto del corpo e della mente.

La spiegazione avanzata del concetto ayurvedico di immunità, poi, è interconnessa con il concetto di Agni  (fuoco digestivo, che è di 13 tipi) e con l’ordine di nutrizione dei tessuti.

Ingredienti e nutrienti naturali

Ci sono tanti ingredienti e nutrienti naturali che l’Ayurveda considera utili per mantenere il corpo nel pieno della vitalità e per rinforzare il sistema immunitario. Ad esempio, tra quelli riportati in Materia Medica of Ayurveda based on Ayurveda Saukhyam Todarananda di Vaidya Bhagwan Dash, ci sono:

  • Il miele, che è considerato molto utile per il sistema immunitario 
  • Lo zenzero, come promotore della digestione e della forza del corpo umano 

Questi sono due rimedi naturali facilmente reperibili, che secondo l’Ayurveda sono molto utili nell’equilibrio e nel rafforzamento del sistema immunitario. Oltre a questi l’Ayurveda indica altro: erbe, materiali e sostanze che ci possono aiutare a mantenere un buono stato di salute.