La nuova era digitale e' iniziata
La Binance Smart Chain
Binance Smart Chain è una nuova piattaforma che mira a ridurre i costi di transazione e fornire uno spazio per creare DApp e altri prodotti DeFi: come funziona?
Binance Smart Chain (BSC) può essere descritta come una blockchain operativa in parallelo alla Binance Chain . A differenza di quest'ultima, BSC offre funzionalità smart contract e compatibilità con la Ethereum Virtual Machine (EVM).
Infatti la Binance Chain era nata, nell'aprile del 2019, con obiettivo principale di agevolare il trading veloce e decentralizzato( vedi ad esempio Binance DEX, la più grande applicazione decentralizzata,o dApp, costruita su di essa che offre uno degli exchange decentralizzati più accessibili sul mercato. Puoi usarlo attraverso un'interfaccia web su binance.org oppure tramite la sua integrazione nativa con Trust Wallet.)
Poco flessibile e scalabile dunque, alla binance Chain è stata affiancata appunto la Binance Smart Chain (BSC).
La Binance Smart Chain da inizio 2021 ha visto una crescita esponenziale, diventando una vera e propria rivale di Ethereum.
L'ascesa di BSC nel 2021 ha avuto come volano principale la piattaforma di scambio PancakeSwap, con il suo token di governance CAKE, diventato in poco tempo il secondo DEX più popolare dopo UniSwap di Ethereum.
Finchè infatti la blockchain basata su contratti intelligenti più popolare, Ethereum appunto, continuerà ad avere problemi di congestione, transazioni lente e soprattutto costi commissioni di transazione esorbitanti, possiamo aspettarci di vedere una maggiore adozione di alternative più convenienti come BSC, Polkadot e Cardano ecc...
Caratteristiche principali della Binance Smart Chain:
- Blockchain indipendente e autonoma (anche se la binance chain dovesse smettere di funzionare,BSC continuerebbe a operare senza problemi)
- Contratti intelligenti compatibili con Ethereum (Binance Smart Chain implementa anche Ethereum Virtual Machine-EVM , che gli consente di eseguire applicazioni basate su Ethereum come MetaMask; I token ERC-20 sono supportati dalla blockchain BSC)
- Blockchain basata sul modello di consenso proof-of-stake (PoS), in particolare, proof-of-stake-authority. Il suo modello PoS gli consente di elaborare le transazioni più velocemente e in maniera anche più ecologica, mettendolo al di sopra delle reti che implementano ancora sistemi di prova completa del lavoro (PoW) .
- BNB è il token di utilità nativo dell'ecosistema Binance, che può essere utilizzato sia per BSC che per BC. BNB viene utilizzato principalmente per pagare le commissioni di transazione sulla piattaforma BC e Binance DEX, lo staking e i trasferimenti di asset. BNB può essere utilizzato anche per eseguire contratti intelligenti su BSC e quindi per partecipare anche alla sicurezza della rete mediante PoS.