B'Io in Cucina

Cibi & Bevande

I Legumi e la loro digestione.

2019-04-18 17:56:14

Molte volte sentiamo la frase: "Non mangio legumi perchè non li digerisco..". In questo video ti insegnerò un metodo per ovviare a questo problema.

I Legumi.

I Legumi sono una valida alternativa alla carne e comunque andrebbero sempre introdotti nella nostra alimentazione.


Purtroppo però molte persone non li assumono, o li assumono poco per via dei problemi intestinali che gli stessi possono causare.


Questo avviene perchè i legumi contengono delle sostanze che possono diventare tossiche. Senza addentrarci nel discorso, vorrei piuttosto darti una soluzione da mettere in pratica per non avere questo tipo di problema.


Quando mi sono avvicinata al vegetarianesimo, ho imparato questa tecnica dalla brava Valentina Scamporlino di "Vegetariano in 7 giorni", anche se io lo sono diventata dalla sera alla mattina ;)


E dato che un vegetariano consuma molto i vari legumi, lei mi ha fatto conoscere questo metodo che ci permette di digerirli al meglio.


Lei lo ha definito il Protocollo dei Legumi. In questo video ho cercato di farti un riassunto, per darti i passaggi principali di questo metodo, che ti serviranno per metterlo in pratica.


Devo dire che da quando cucino i legumi in questa maniera, non ho più avuto quel fastidioso problema di gonfiore alla pancia, anche se i legumi li ho sempre digeriti bene.


Ovviamente questo è un metodo che viene utilizzato per i legumi, meglio se biologici, secchi (che tra l'altro sono sempre quelli che andrebbero preferiti). 


 Con questo metodo ho notato sicuramente la differenza.