Biodinamica Craniosacrale

Sciogli i nodi fisici ed emozionali

Biodinamica Craniosacrale

Sciogli i nodi fisici ed emozionali

L’ ETERNITA’, L’ACCENSIONE E LA BIODINAMICA CRANIOSACRALE

2020-05-20 10:07:28

Yoga Day 2019 a Treviso, ecco l'articolo che ho scritto in occasione di questa importante manifestazione aperta a tutte le discipline del Benessere a cui hanno partecipato migliaia di persone.

L’ ETERNITA’, L’ACCENSIONE E LA BIODINAMICA CRANIOSACRALE

Diversi anni fa lavoravo in ospedale ed ero stato formato per conoscere e incontrare la “malattia”. Tutti gli studi che avevo fatto mi consentivano di saper fare qualcosa davanti alla malattia e alla persona malata, ma poi ho conosciuto il Craniosacrale e questo ha rivoluzionato la mia vita personale e professionale …. perchè?

Perché ho scoperto che saper trattare la malattia non basta per trovare la “Salute”, perché la salute  non è solo assenza di malattia!

Un giorno durante uno dei miei primi trattamenti ricevuti di Craniosacrale sono entrato in uno stato di profonda quiete e beatitudine che non avevo ancora sperimentato e che mi ha lasciato molti effetti benefici, ma anche molti interrogativi: che cos’era successo? 

Quando si chiede cos’è il Craniosacrale si tende ancora oggi facilmente a ricondurlo ad una tecnica manipolativa, ma la Biodinamica Craniosacrale è basata sulla percezione, attraverso il tocco, di una “saggezza   esterna” (il Respiro della Vita), che proviene dall’orizzonte, che entra nel corpo e si muove nei fluidi del corpo stesso generando la Respirazione  Primaria. 

La Respirazione Primaria rappresenta un portale attraverso il quale si può accedere a stati di coscienza incarnata più profondi. Si muove nel corpo adulto come una forza profonda e interna con una tendenza innata a dirigere se stessa verso la Salute e la guarigione.

Non è diretta dall’operatore, ma egli può sincronizzarsi con la sua intenzione.

Se l’operatore sa qual è l’intenzione della Respirazione Primaria è possibile incoraggiarla nella direzione dell’equilibrio e della “guarigione”.

La Respirazione Primaria è la forza principale che agisce nei fluidi fin dall’embrione e guida i processi di differenziazione e di morfogenesi arrivando a creare quello che noi siamo.

Al concepimento, durante l’ingresso dello spermatozoo nell’ovulo avviene una vera e propria accensione quella che In Biodinamica Craniosacrale chiamiamo Accensione Primaria.  L’accensione è il processo col quale la “potenza”si manifesta nei fluidi del corpo ed è qualcosa che ha a che fare con l’incarnazione dello spirito e dell’essere nel corpo fisico. 

  

L’Accensione Primaria è un fenomeno costante durante tutta la vita, espressione delle nostre risorse vitali e di autoregolazione,  e si ripropone continuamente nel corpo adulto a livello del terzo ventricolo, dove ha sede il nostro “terzo occhio”. 

La Biodinamica Craniosacrale in chiave moderna è vicina allo Yoga, alle pratiche di meditazione e di mindfullness, alla bellezza e alla creatività, più di quanto si possa pensare!

Ricevere trattamenti di Biodinamica Craniosacrale è un vero e proprio viaggio dentro se stessi attraverso il quale è possibile sperimentare stati di coscienza profondi, immersi nella quiete, nel presente.

Il Craniosacrale è una pratica di relazione profonda con la potenza o potere di cambiamento della persona, e con la possibilità, che non viene mai persa, di potersi connettere e ri-orientare con le nostre risorse di autoregolazione e la nostra Sorgente. 

Nel silenzio, nella calma e nell’assenza di giudizio dell’incontro con l’altro  si accede ad uno stato meditativo senza tempo che ci permette di vedere chiaramente e di aprirci all’intuizione.

 “L’intuizione è in realtà un’improvvisa immersione dell’anima nel fiume universale della vita, dove la storia di tutta la gente è connessa e possiamo conoscere tutto perché è interamente scritto lì” (Paolo Coelho)

Vi aspettiamo in piazza per sperimentare ciò che con la mente non è facile comprendere.

dr. Roberto Rizzardi 

Direttore dell'Istituto Craniosacrale La Marea

Se vuoi entrare in questo affascinante mondo puoi iscriverti al prossimo webinar formativo dal titolo: Conosci la Biodinamica Craniosacrale. La Dinamica della Vita. Per saperne di più entra con il link qui sotto.

11