Benessere Consapevole

Founder Starter

L’ENERGIA DEGLI ARCHETIPI..Tu quale stai sprigionando.?

2019-02-27 09:27:29

Se per un istante ti senti un guerriero medioevale, la tua penna o la tua tastiera possono produrre grandi cose, le tue gambe possono correre veloci, la tua mente penserà in grande senza paure inutili.Se invece ti senti un disperato, diseredato e abbandonato, non esprimerai altra energia se non quella per rimanere vivo, e forse nemmeno.Quanto orgoglio hai per la tua immagine di te? Quando senti di valere?Cosa fai per alimentare il tuo orgoglio, quali buone azioni compi?Senti il bisogno di fare cose per il tuo orgoglio e non per forza, o per il riconoscimento altrui?Cosa alimenta il tuo orgoglio, la tua autostima? Cosa la distrugge?

CI COMPORTIAMO COME I NOSTRI ARCHETIPI

L’archetipo è una figura primordiale, come il poeta o il guerriero, o il mago, un’immagine di un eroe o di un personaggio, che può ispirarci, infonderci un modo di essere. Quanto è difficile oggi essere “epici” in un mondo che valorizza debolezza. Gli archetipi ci parlano invece di Forza e di Coraggio.
Ognuno di noi, senza saperlo, si comporta secondo l’archetipo che inconsciamente ha di sé.
Se mi vedo come una “vittima impotente”, accetterò senza combattere ogni prepotenza, mi lascerò interrompere da chiunque, e permetterò ai miei sogni di volare via impotente.
Se mi vedo come un “alchimista-guerriero”, cercherò invece di costruire le condizioni per realizzare ciò che desidero. Crederò nell’importanza di quello che faccio. Sentirò un senso di missione che mi impedirà di gettare al vento e sprecare il mio tempo e la mia vita in cose inutili e vuote.
Ti sembra poco?

CAMBIA I TUOI ARCHETIPI, CAMBI TE STESSO

Gli archetipi in qualche modo si impossessano delle persone e li fanno agire a proprio comando. L’immagine che hai di te stesso è il più potente “calco” che ti guida. Se quell’immagine è triste, la tua vita sarà triste. Se è forte e valorosa, la tua vita sarà valorosa.
È eccezionale pensare che noi possiamo modificare la nostra auto-immagine. Se impariamo a farlo, allora esiste uno strumento fantastico che può rivoluzionare tutto.
Noi, come esseri coscienti, possiamo compiere l’azione eccezionale di capire quale archetipo ci guida e sceglierne uno diverso, se quello non ci piace o ci sembra riduttivo o peggio amputante rispetto alla nostra vita.
L’archetipo ci permette di seguire una strada, una via che l’archetipo stesso ci indica una volta assimilato.
Ogni archetipo infatti porta con sé credenze, comportamenti, e stati mentali.

L'ARCHETIPO DEL SAMURAI

Per esempio osserviamo l’archetipo del Samurai, tratto dall’antico testo Hagakure, il Codice dei Samurai:
Il Samurai deve possedere:.


- Senso del dovere


. Risolutezza


. Generosità


. Fermezza d’animo


. Magnanimità


. Umanità


Cosa significa questo per te? Chieditelo. Chiediti cosa significa ad esempio risolutezza, fare le cose e non aspettare oltre, e quando applicarla. Chiediti cosa significa magnanimità, o fermezza d’animo.

Quando queste energie entrano in te e diventano operative, attive, reali nei tuoi comportamenti, sentirai una forza che non hai mai provato prima.