Barbara Bonazza

Coaching e Formazione

Barbara Bonazza

Coaching e Formazione

STRUMENTI DI FELICITÀ

2019-11-16 09:25:07

1️⃣Cambiare punto di osservazione 2️⃣Guardare il lato positivo 3️⃣Cercare soluzioni

✅Sono pratiche che professano tutti i formatori in crescita personale.


⭕Che a dirle son tutti bravi, ma a metterle in pratica sembra si faccia un po' di confusione.


➡️Quando si parla di cambiare punto di osservazione si intende di utilizzare i propri occhi come se appartenessero a qualcun altro. Ci si osserva da lontano e ci si dissocia dalle emozioni per avere meno coinvolgimento emotivo ed essere più lucidi nelle decisioni da prendere.


➡️Guardare il lato positivo: ecco. Qui mi voglio soffermare perché voglio che sia molto chiaro che non si intende, assolutamente, guardare il mondo con i fiocchetti rosa.

Il lato positivo sottintende che esiste un lato negativo, che probabilmente è la parte che stiamo vivendo.

Se vivo una situazione che mi fa star male, il lato positivo potrebbe essere riconosciuto nella lezione di vita che si sta apprendendo, di cui saremo consapevoli, probabilmente, solo al termine dell'evento, dopo averlo metabolizzato.


➡️La ricerca delle soluzioni. Questo punto è difficoltoso soprattutto per chi vive con un meta-programma "via-da", ve lo ricordate? 

Chi prima si butta sul problema, avrà difficoltà nell'osservare eventuali soluzioni.

Ma vale la pena, comunque, tentare di guardare la luce in fondo al tunnel, che c'è, perché altrimenti sareste finiti in una buca senza uscita. 

Nella ricerca di soluzioni sono utili giochi di fantasia e creatività: scrivere e pensare anche ai metodi più assurdi potrebbero farvi accendere lampadine in zone molto buie. 


In un mondo che va di fretta, bisogna saper riconoscere il tempo che impegniamo in cose poco utili per dedicarci a cose che,invece, potrebbero determinare le nostre giornate felici.

Studio e perseveranza.

La felicità è tutta qui.