Barbara Bonazza

Coaching e Formazione

Barbara Bonazza

Coaching e Formazione

FUNZIONA SE CI CREDI ABBASTANZA

2019-12-26 10:02:57

Ogni anno, durante le feste Natalizie, i venditori di prodotti dimagranti e disintossicanti fanno faville.

Milioni di persone, pur di concedersi i bagordi natalizi, si aggrappano a qualsiasi prodotto venga proposto con la promessa di non rinunciare a nulla e, cosa importante, senza la minima fatica. 


Si, siamo proprio progettati per la pigrizia, sia fisica, sia mentale.

Andiamo a risparmio energetico anche sulle scelte per la nostra salute, senza calcolare il fatto che siamo stati concepiti in maniera perfetta, ma, non abbiamo tenuto conto dei tempi dell'adattamento. 


Siamo nati con lo scopo di sopravvivere: cibo da procacciare con pazienza e resistenza fisica alla fatica, rifugio da costruire e salvaguardare per tenere al sicuro madre e figli. 

Tutte le trasformazioni avvenute nei millenni ed oggi ci troviamo qui, seduti ad una scrivania per ore; se va bene andiamo in palestra 1 ore tre volte la settimana, rigorosamente in auto; il cibo lo troviamo abbondantemente sugli scaffali del supermercato; abbiamo case che ci salvano da intemperie ed aggressioni. 


Tutto molto comodo.

Una pacchia per il cervello che prende l'occasione al volo e ringrazia offrendoti voglia di pigrizia aggiuntiva, calando la produzione degli ormoni e neurotrasmettitori designati alla soddisfazione, motivazione e felicità. 


Il segreto è spezzare lo schema non tanto mangiando meno, ma meglio;  muovendo il corpo e farlo faticare ogni giorno un po' per mantenere muscoli sani e richiesta di assunzione di cibo: basta fare esercizio 10 minuti ogni giorno per regalare dopamina ed endorfine in quantità giusta per una mente reattiva agli stimoli; spegnere la TV durante i pasti (anche dopo sarebbe il top): immagini sgradevoli e piene di emozioni come rabbia e frustrazione riducono la motilità del tratto gastrointestinale e peggiorano la digestione.

Fate l'Amore: brucia i carboidrati, stimola la produzione di dopamina ed endorfine, stimola il primo chakra. 


Per stare in salute c'è bisogno di costanza, disciplina e motivazione.


Per le soluzioni da promesse facili, da centinaia di euro, senza fatica, c'è bisogno di costanza, disciplina e motivazione. 

Fai Te.😉

3