Azienda Agricola Campo dei Fiori

Combatti l'invecchiamento della pelle

2019-01-21 14:00:01

Dobbiamo tutti affrontare l'inevitabile trasformazione fisiologica determinata dall'invecchiamento. Il desiderio di contrastare e rallentare questo processo inarrestabile ha origini molto antiche nella storia dell'umanità e resta ancora uno stimolo costante per la ricerca scientifica. L'invecchiamento cutaneo è un problema molto sentito nella società moderna. La pelle infatti è non solo l'organo più sottile ed esteso del nostro corpo (circa 2 mq), ma ha anche il fondamentale ruolo di proteggere il nostro organismo dall'esposizione costante alle insidie dell'ambiente che ci circonda, per questo risulta essere particolarmente logorata dal trascorrere del tempo. Raggiunta la piena maturità l'organismo inizia a rallentare le sue funzioni rigenerative e già intorno ai 25 anni inizia a svanire l'aspetto compatto e fresco tipico della giovinezza.

Ma cos'è l'invecchiamento cutaneo?

Come abbiamo detto è un fenomeno fisiologico che gradualmente e per molteplici fattori compromette le funzioni e quindi l'aspetto della pelle di corpo e viso. 


Sono diversi gli strati cutanei interessati da questa serie di cambiamenti:
l'epidermide, che è lo strato più superficiale, si assottiglia e il processo di rinnovamento cellulare rallenta, diminuiscono anche la produzione di sebo e la capacità di trattenere l'idratazione. Questo porterà la pelle ad essere più secca e fragile, dando inizio alla formazione di rughe e anche alla comparsa di discromie (le "macchie dell'età") che possono rendere irregolare la pigmentazione cutanea. 


Il derma, strato meno superficiale, è interessato dalla diminuzione di elastina, collagene e acido ialuronico che causa un'alterazione del tessuto connettivo. In poche parole la struttura che sorregge l'epidermide si assottiglia anch'essa perdendo tono ed elasticità questo causa il rilassamento cutaneo tipico delle pelli più avanti con gli anni. 


L'ipoderma, lo strato più profondo, è interessato da cambiamenti legati al grasso sottocutaneo o tessuto adiposo che causano perdite di volume che ha come conseguenza il tipico "effetto scavato" che interessa prevalentemente le guance

Come contrastare l'invecchiamento cutaneo

Scopri di più sui prodotti che la compongono visitando il nostro sito internet.

Latte d’asina - Lac Asinae

Apprezzato sin dai tempi di Erodoto (V sec. a.C.) per le eccezionali virtù cosmetiche e di cura contro malattie e invecchiamento, fu reso celebre da Cleopatra, regina d’Egitto, che lo usava per il bagno quotidiano.

Oggi grazie ad approfonditi e autorevoli studi scientifici internazionali, il “lac asinae” è riconosciuto come un elisir di “lunga vita”, in grado di contrastare i segni del tempo in trattamenti a elevato valore dermatologico e cosmetologico.

Straordinarie sono le sue proprietà per la salute e bellezza dell’epidermide: riequilibra composizione e pH del film idrolipidico ripristinando le naturali difese cutanee contro agenti esterni e fattori irritanti, sensibilizzanti o allergizzanti, contiene la formazione di radicali liberi con particolare prevenzione dello stress ossidativo cellulare, stimola una corretta produzione di nuovi collagene,
elastina, retinolo e fibroblasti promuovendo lo sviluppo della matrice connettivale, svolge infine una fondamentale azione addolcente, idratante, restitutiva, eutrofizzante, rassodante e antietà, nonché decongestionante, antiedemigena e vasoprotettiva.
 


La sua composizione, sovrapponibile a quella del latte materno, vanta un altissimo apporto di sostanze ideali per il nutrimento della pelle, quali lisozima (un enzima eccellente antibiotico naturale per la protezione del derma e il supporto alle fibre elastiche), minerali (sodio, zinco, potassio, rame, calcio, iodio, fosforo, selenio, manganese, ecc.), vitamine (A, B, C, D, E, H), amminoacidi, proteine, peptidi bioattivi (capaci di prevenire e ritardare i fenomeni di senescenza cutanea oltre che generare un effetto protettivo con attività antinfiammatoria nei confronti dei fattori climatici esterni) e acidi grassi Omega-3 e Omega-6 (princìpi riparatori delle membrane cellulari e preziosi alleati nel contrastare i radicali liberi).



L'intera linea al Latte d'Asina è composta di ingredienti completamente naturali e Biologici e ideata per riportare la tua pelle al suo splendore naturale.