ANTONIO

Founder Starter

ANTONIO

Founder Starter

Laringectomia Totale

2019-08-12 09:25:14

La laringectomia totale è un’operazione che viene eseguita quando il tumore è ad uno stadio avanzato. Durante l’operazione viene rimossa la laringe. Dopo la laringectomia totale, la respirazione avviene tramite un’apertura sul collo anziché attraverso il naso e la bocca.

Conseguenze

La laringe ha diverse importanti funzioni. La laringe ospita le corde vocali che ci permettono di parlare. La laringe ci aiuta anche  a respirare e a ingerire il cibo. Inoltre, la rimozione della laringe non solo causa dei cambiamenti nella voce, ma anche nel respiro, nella deglutizione e nell’olfatto.

La tua nuova voce

Facciamo affidamento alla nostra voce per esprimere i nostri pensieri e i nostri sentimenti. Perdere la tua voce all’inizio può essere traumatico, e può avere un grande impatto sulla tua abilità di comunicare e sul tuo senso di identità. Ma la bella notizia è che ci sono molti modi per recuperare la  voce.

Ci sono fondamentalmente tre modi per ritornare a parlare e che possono essere imparati dopo l’operazione con l’aiuto del tuo logopedista: parlare con una protesi fonatoria ovvero la voce tracheo-esofagea,  il laringofono e la voce esofagea.