Assistenza Scuola

Tecnologia che semplifica la Scuola

Assistenza Scuola

Tecnologia che semplifica la Scuola

Le principali funzioni e modalità d'uso di WeSchool

2020-05-12 08:56:45

Sei un docente? Con la piattaforma gratuita puoi portare la classe online e rendere la tua didattica più coinvolgente ed efficace. Se sei uno student puoi ,ripassare e studiare online dalla letteratura alla chimica: qui trovi migliaia di video, testi ed esercizi.

Tutto in una sola piattaforma

Perché usare uno strumento per condividere contenuti, uno per comunicare, un altro per creare esercizi e un altro ancora per tenere sotto controllo l’andamento della classe? Porta la tua classe online in un unico ambiente costruito per adattarsi alle tue esigenze.

Organizza e condividi i tuoi contenuti preferiti

Basta cartelle condivise e compiti via email. C’è un modo migliore per dire “guarda quel video” e “clicca questo link e rispondi alle domande”. Aggrega contenuti didattici da qualsiasi fonte: dai file del tuo computer fino a YouTube, Dropbox, Google Drive o perfino Instagram. C’e qualcosa da imparare anche dove meno te l’aspetti. È talmente facile che ti sembrerà di creare lezioni straordinarie senza sforzo.

Videoquiz e cruciverba alla portata di tutti

Quante piattaforme per creare esercizi o verifiche conosci? Stufo dei soliti Vero/Falso e Scelta Multipla? Con WeSchool anche se non hai competenze informatiche puoi creare Test avanzati: prepara al volo un cruciverba, un abbina le coppie o un videoquiz. Combina 9 tipi di domande per creare esercizi e verifiche davvero coinvolgenti! Crea, condividi, correggi e ripeti, in un attimo!

La tua classe sempre in tasca

Per lavorare non serve per forza un PC: Bring your own device! Studenti e Prof possono collaborare e imparare usando il tablet e lo smartphone personale. Nessun investimento in hardware per la scuola. Crea, modifica e pubblica i materiali per le tue lezioni direttamente dal cellulare. Prepara esercizi e vedi come se la cavano i tuoi studenti mentre prendi il bus o aspetti in coda. Porta la tua classe sempre in tasca.


Primi passi con WeSchool

Ecco i primi passi per iniziare, creare un tuo gruppo e invitare i tuoi studenti!

  • Guida pratica come iscriversi


Per iniziare…

Prima di tutto, devi registrarti a WeSchool: è gratis e bastano due minuti. Vai alla pagina http://www.weschool.com/registrazione/ e inserisci il tuo indirizzo mail, cliccando sul tasto REGISTRATI:


Ti arriverà una mail (controlla anche nello spam!) con un link da cliccare per completare la tua registrazione; inserisci tutti i tuoi dati, accetta Privacy Policy e Termini e Condizioni, e clicca sul tasto REGISTRATI per completare la registrazione:

Se invece hai già un account su WeSchool, vai qui.
WeSchool è divisa in quattro sezioni (tutte raggiungibili dal menu in alto):

  • Il Wall, in cui docenti e studenti possono pubblicare post, materiali didattici e interagire tra loro
  • Le Board, in cui trovi tutte le tue lezioni integrando ogni tipo di risorsa (da un PDF a un intero sito web). Le Board sono lo strumento perfetto per creare le tue lezioni digitali, condividerle con i tuoi studenti o fare didattica collaborativa in classe con loro
  • L’area Test, dove puoi creare quiz con 10 tipologie diverse di domanda (dal vero/falso al videoquiz). Dall’area Test, grazie alla correzione automatica dei tuoi quiz, potrai sempre monitorare l’andamento dei tuoi studenti tramite la reportistica in tempo reale
  • Il Registro, da cui puoi tracciare tutte le attività della tua classe


Crea un tuo gruppo


Per creare il tuo primo gruppo-classe, apri la sidebar laterale (clicca sull’icona con i tre trattini in alto a sinistra) e clicca su MOSTRA TUTTI; poi clicca sul primo riquadro bianco in alto a sinistra contenente un +:


Ora scegli l’opzione NUOVO GRUPPO:

Ora scegli un nome per il tuo gruppo, una materia di insegnamento, la tua nazione e la città in cui si trova la tua scuola. Cerca la tua scuola e – solo se non la trovi tra i risultati di ricerca – clicca su “Non ho trovato la mia scuola” per aggiungerla. Clicca su AVANTI per procedere:

Ora puoi scegliere se aggiungere un’immagine di copertina al tuo gruppo (potrai farlo anche dopo) e se personalizzare il link di invito:

Cliccando su VAI AL GRUPPO, potrai accedere al tuo nuovo gruppo su WeSchool.

Invita colleghi e studenti

Ora puoi invitare i tuoi colleghi e i tuoi studenti; per farlo clicca sul tasto + nel menu laterale a destra del Wall:

Ora scegli se invitare un Docente o uno Studente cliccando sul tasto relativo sotto il menu INVITO PERSONALE; inserisci quindi gli indirizzi mail degli studenti da invitare e clicca sul tasto INVITA:

I tuoi studenti riceveranno una mail (di’ loro di controllare anche nello spam!) per completare la loro registrazione e accedere subito al tuo gruppo su WeSchool. Se i tuoi studenti sono minorenni, prima di accedere a WeSchool dovranno chiedere ad un genitore o tutore legale di accettare i Termini e Condizioni e la Privacy Policy di WeSchool. Possono farlo inviando direttamente da WeSchool una mail o un messaggio Whatsapp contenenti il link di attivazione del loro profilo: