Assistenza Scuola

Tecnologia che semplifica la Scuola

Assistenza Scuola

Tecnologia che semplifica la Scuola

Eliminare i file spazzatura - Pulizia disco

2020-05-19 08:12:55

Cerchiamo di capire come pulire il disco di Windows 10 la cronologia del browser dai file spazzatura.

Per pulire il disco di Windows 10 utilizzando Pulizia disco, l’utility ad hoc inclusa nel sistema, clicca sul pulsante Start (l’icona della bandierina di Windows che si trova nell’angolo in basso a sinistra dello schermo), cerca il termine disco nel menu che ti viene mostrato e fai clic sull’icona di Pulizia disco.

Se ti viene chiesto di selezionare l’unità da pulire, assicurati che dall’apposito menu a tendina sia selezionata quella con il sistema operativo (di solito è C:) e pigia sul bottone OK. Attendi poi qualche istante affinché venga effettuata la scansione del disco ed apponi il segno di spunta in corrisponda degli elementi da eliminare. Personalmente ti consiglio di rimuovere i file temporanei (vale a dire i dati temporanei generati dalle applicazioni installate sul computer ma non ancora rimossi dall’hard disk), i file di anteprima per immagini e video, i file presenti nel cestino e i file temporanei di Internet (quelli che sono stati creati da Internet Explorer o Microsoft Edge). Ti consiglio invece di rimuovere la spunta dalla voce Programmi scaricati se non vuoi cancellare le applicazioni presenti nella cartella dei download.

Successivamente fai clic sul bottone OK, conferma la tua volontà di eseguire l’operazione di pulizia pigiando su Eliminazione file ed attendi che l’intera procedura venga portata a termine (potrebbe volerci un po’ di tempo, tutto dipende dalla quantità complessiva dei file da rimuovere).

Eventualmente, puoi attivare anche la cancellazione di alcuni file di sistema, come ad esempio i pacchetti driver di dispositivo (i driver più vecchi sostituiti da quelli scaricati tramite Windows Update) e i file non critici di Windows Defender (l’antimalware incluso di default nel sistema), semplicemente facendo clic sul bottone Pulizia file di sistema annesso alla finestra di Pulizia disco.

Per eliminare i file spazzatura archiviati sull’hard disk del tuo PC puoi avvalerti anche di un’altra funzionalità di serie disponibile solo per il più recente OS dell’azienda Di Redmond: quella che consente di eliminare i file temporanei agendo dalle impostazioni di Windows 10. Come si utilizza? Nulla di più facile! Innanzitutto fai clic sul pulsante Start (la bandierina di Windows collocata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo), e clicca sull’icona a forma di ingranaggio che si trova nella parte sinistra del menu che si apre. Se non riesci a trovarla, digita impostazioni nel campo di ricerca che vedi apparire e fai clic sul primo risuolato presente in elenco.

Nella finestra che a questo punto ti verrà mostrata sul desktop, clicca sull’icona di Sistema, seleziona la voce Archiviazione dalla barra laterale di sinistra e poi clicca sulla voce Questo PC presene a destra. Dopodiché seleziona File temporanei.

Pr concludere, seleziona gli elementi che vuoi cancellare scegliendo tra File temporanei, Cartella Download, Svuota cestino e Versione precedente di Windows (se presente) ed apponendo un segno di spunta in corrispondenza delle voci d’interesse e poi pigia su Rimuovi file.

In alternativa puoi scaricare CClenaer.

In alternativa agli strumenti summenzionati e per eliminare il resto dei file temporanei presenti sul tuo computer ti consiglio di rivolgerti a CClenaer, un’ottima applicazione di terze parti che consente di ottimizzare le prestazioni del computer rimuovendo vari file superflui (dati temporanei delle applicazioni, cronologia di navigazione in Internet ecc.), pulisce il registro di sistema, cancella i file duplicati e molto altro ancora. Tutto in maniera completamente gratuita (in realtà esiste anche una versione a pagamento del programma ma se non hai esigenze particolari non dovresti averne bisogno).

Per scaricare CCleaner sul tuo PC, collegati al suo sito ufficiale e clicca sul link CCleaner.com collocato sotto la dicitura Free. Successivamente avvia il file ccsetupxx.exe e fai clic sul pulsante Sì nella finestra che si apre. Seleziona poi l’italiano dal menu a tendina per la scelta della lingua in alto sulla destra e porta a termine l’installazione del programma pigiando prima su Installa e successivamente su Avvia CCleaner.

Ad installazione ultimata, avvia CCleaner, seleziona la scheda Pulizia dalla barra laterale di sinistra e spunta le voci relative agli elementi che intendi eliminare. Se non sai bene dove mettere le mani, ti suggerisco di evitare iniziative personali e di lasciare tutto così com’è di default. Dopodiché fai clic sul pulsante Analizza per scoprire l’elenco dei file da cancellare, successivamente dagli uno sguardo per sincerarti del fatto che non vi sia nulla di strano e poi avviane l’effettiva cancellazione dal disco pigiando sul bottone Avvia pulizia.

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi liberare spazio su disco andando a rimuovere gli eventuali file duplicati presenti sullo stesso. Mi chiedi in che modo? Semplice: usando un’apposita funzione di CCleaner. Per servirtene, seleziona la voce Strumenti dalla barra laterale di sinistra della finestra del programma, clicca su Ricerca duplicati, indica i drive o le cartelle da analizzare, regola le preferenze di ricerca degli elementi doppi (es. ignorare i file nascosti, cercare solo file che hanno determinate dimensioni massime o minime ecc.) e fai clic sul pulsante Ricerca.

1