Assistenza Scuola

Tecnologia che semplifica la Scuola

Assistenza Scuola

Tecnologia che semplifica la Scuola

Come effettuare una diretta live per Docenti e Alunni

2021-01-18 16:18:50

Tutorial per creare relazioni a distanza tra docenti e alunni e viceversa tramite il canale YouTube.

In questo articolo ti mostrerò come fare dirette utilizzando semplicemente la tua Webcam.

"vorrei iniziare a fare dirette sul mio Canale, ma non so da dove cominciare...."

Una delle funzionalità di Youtube sono sicuramente le dirette che ci permettono di interagire con il pubblico e comunque non è  facile partire, specialmente rispetto ad altre piattaforme come Facebook o istagram o tiktok sulle quali basta cliccare su due tasti sul proprio smartphone per essere in diretta.In questo articolo vediamo come impostare il tuo primo live stream direttamente sul tuo canale.



Vedremo nello specifico come fare usando un computer o smartphone o teblet. 


Per prima di tutto dobbiamo creare un account di gmail che puoi guardare in questo video


Andando sui Youtube dopo essere entrati su gmail otterremo in alto a destra un icona a forma di telecamera con la forma di un più di colore bianco al centro, come in figura qui in basso 



Se  clicchiamo si aprirà un menu con le seguenti voci: carica video oppure  trasmetti dal vivo.

Appena aperto un Canale YouTube, non abbiamo di default la possibilità di fare live streaming.


Dobbiamo assicurarci che un paio di cose siano impostate bene. Il primo aspetto consiste nel verificare il proprio Canale. 


In poche parole Google vuole essere sicuro che ci sia un essere umano dietro la creazione del Canale appunto, e per fare questo invierà un codice a 6 cifre ad un numero di telefono nostro e una volta inserito questo codice il canale risulta verificato.



Fatto questo, dobbiamo abilitare la possibilità di fare le dirette.

Per creare una regia con varie telecamere possiamo usare un programma gratuito che si chiama OBS ed è’ open source, cioè gratis e funziona veramente bene io ho eseguito personalmente un video streaming  nell'anno 2017 in un istituto scolastico che potete trovare in questo link, oppure in quest'altro link dove sono stato incaricato dal Vescovo per la ripresa streaming il giorno di Pasqua nell'anno 2020 durante il primo lockdown per via del COVID19. 


Inoltre se siete interessati mi scrivete un messaggio o mi lasciate una  recensione per realizzare un nuovo articolo dedicato esclusivamente per OBS.

OBS (Open Broadcaster Software Studio)

OBS (Open Broadcaster Software Studio) è il software standard per le dirette su Internet. Essendo open source, quindi totalmente gratuito, è utilizzato da milioni di persone ogni giorno per condurre dirette sul web. Tuttavia non è molto intuitivo ma se ti interessa, ti spiegherò come usarlo al meglio.



Tornando alla nostra diretta usando sol youtube volevo aggiungere inoltre che durante le dirette è possibile gestire i commenti nella sezione dedicata e vedere alcune statistiche. Puoi anche condividere il link sulle altre piattaforme social per invitare utenti che magari in quel momento non sono su Youtube.


Quando hai finito non ti resta che cliccare su Ferma trasmissione. Dopo pochi secondi si fermerà la diretta su Youtube.



Come sempre spero di esserti stato utile, lascia un mi piace se ti è piaciuto l’articolo, se non l’hai già fatto, iscriviti in camtv per lasciarmi un commento.