Nutrizione e salute
Cosa si intende con "fibra alimentare"? 🤔
Come anticipato nell'ultimo post (se te lo fossi perso clicca qui 👈🏼) in questo nuovo articolo approfondiamo qualche aspetto riguardante la "fibra alimentare". Leggi tutto👇🏼
Tempo di lettura: 2 minuti
Col termine "fibra alimentare" si intende quella frazione di carboidrati che non può essere digerita dagli essere umani. Perché? 🤔
Il motivo risiede nel fatto che noi esseri umani non possediamo gli enzimi digestivi adatti per "spezzettare" queste molecole e dunque esse arrivano al tratto intestinale integre.
La fibra alimentare non è un'unica molecola, ma con questo termine si indica un insieme di numerose sostanze.
Perché la fibra è così importante per l'organismo?
In linea generale, la fibra diminuisce il picco glicemico perché rallenta l'assorbimento dei carboidrati e lo diluisce nel tempo. Inoltre, non essendo digeribile, occupa volume e dà senso di sazietà.
È sensazione comune, infatti, saziarsi più velocemente con un piatto di pasta integrale rispetto a quella "tradizionale"!
Da un punto di vista chimico, la fibra si distingue in due grossi gruppi:
- Fibra insolubile: ha la capacità di assorbire acqua e quindi di aumentare di volume. Aumenta la velocità di transito nell'intestino e, di conseguenza, diminuisce il contatto tra sostanze tossiche delle feci e le pareti dell'intestino.
- Fibra solubile: ha proprietà gelificanti e, essendo fermentescibile, "nutre" il microbiota intestinale (la cosiddetta "flora intestinale"), la cui azione è fondamentale per il corretto funzionamento dell'organismo.
Quali alimenti contengono fibre?
Gli alimenti di origine vegetale sono la fonte principale di fibre!
Alcuni esempi: i cereali integrali, i legumi, la frutta (sia fresca sia secca), verdure, ortaggi.
Mangiare questi alimenti apporta un ottimo introito di fibre ma non si deve esagerare eccessivamente! Perché? 🤔
Continua a seguirmi e lo scoprirai nel prossimo post! 😊