Arianna Damanti Jewellery

Founder Senior

"Backstage" di un gioiello ( II part). Gli attrezzi da banchetto

2018-11-09 07:03:47

Nello scorso articolo vi ho svelato i primissimi passaggi nella creazione di un gioiello. Banco fusione, laminatoi, banco tirè.. tutti macchinari abbastanza ingombranti che difficilmente potrete collocare in casa se volete avventurarvi nel mondo della gioielleria artigianale. Ma allora.. Come iniziare?

I primi approcci all'arte orafa

Dovete sapere che ci sono diversi gioielli che potrete realizzare anche a casa vostra, comprando un piccolo Kit di attrezzi da banchetto e magari modificando una vecchia scrivania.
L'ideale sarebbe iniziare a frequentare un corso per imparare bene la postura e poi allenarsi il più possibile a casa con gli attrezzi personali.
Da cosa è composto il kit basico?
Come vedrete nella foto qui sotto, servirà un archetto da traforo, tre tenaglioli con differenti punte, una cesoia, un tronchese, un martello .. e pronti via! Spesa media? Intorno ai 100€ se li comprate nuovi, e molto meno se sono di seconda mano.
C’è però da dire che durano tutta la vita.. se lo vorrete!
Quindi mantenete alta la vostra passione e ammortizzateli negli anni! 

Con che metallo iniziare?

Per evitare gli sprechi, vi consiglio di iniziare ad allenarvi con rame o ottone prima di passare ai metalli preziosi. Dovete concedervi il tempo necessario per commettere i vostri "errori di apprendimento" senza rimetterci economicamente. Inoltre è possibile acquistare rame e ottone in lastra e filo di qualunque spessore presso un normale ferramenta.
I primi esercizi? Potreste iniziare traforando una lastra con il seghetto e riproducendo delle forme geometriche, per poi passare gradualmente a disegni sempre più articolati. Se invece volete utilizzare del filo, potreste creare delle collane o dei bracciali con pietre riproducendo la catena a “rosario” che non ha bisogno di essere saldata.

E che altro può essere utile?

Dopo aver acquistato il kit basico, se già la gioielleria inizia ad attirarvi in modo serio, potrebbe essere il caso di andare avanti con un altro piccolo investimento per completare l'attrezzatura da banchetto.

Inizierei da un kit di lime, grandi e piccole, di diverse forme. Continuerei con gli strumenti di misura come il calibro, il dixiemme, il compasso e il micrometro. (li trovate nella foto qui sopra).
E se poi siete disposti a fare ancora qualche altra follia (solo nel caso in cui vi siate già perdutamente innamorati di quest’arte), vi consiglio l’acquisto di un trapano da banchetto per poter perforare e fresare.

Ma volete esagerare?

Se ormai siete diventati dei piccoli orafi ossessivi.. non vi resta che completare l'attrezzatura professionale e fare l'ultimo investimento importante.
Parlo del cannello per saldare, gli imbottitori, il tassello scanalato, l'incudine e la castoniera. Adesso nessuno potrà fermarvi!

Volete sapere a quanto ammonta l’investimento totale includendo tutti gli attrezzi citati?
Ammonta a circa 3.000 €, però si sa.. l’amore e la passione non hanno prezzo :-)

Buona arte orafa a tutti!