Architetta la Casa

Ristrutturare in 5 mosse!

Architetta la Casa

Ristrutturare in 5 mosse!

Scrivi il “BRIEF“ per la casa dei tuoi sogni (parte seconda) - l'autoanalisi dei problemi della tua casa

2021-01-30 02:00:14

La casa esiste già ed ha il problema di essere ristrutturata. Solo tu la conosci così bene da considerare il bisogno di rinnovo come un desiderio di cura per te e i tuoi cari.

Architetta la Casa aiuta le persone a ristrutturare la propria casa in 5 mosse che rendono facile raggiungere gli obiettivi in termini di qualità, denaro e tempi certi.

Benvenuta e Benvenuto in Architetta la Casa.
In questo articolo affronteremo il tema di "Ristrutturare la casa dal punto di vista della Committenza" con l'uso di uno strumento importante per commissionare il progetto per i lavori di ristrutturazione: Il Brief.
Ho scomposto il tema del brief in tre parti per fornirti degli strumenti agili e semplici perché tu possa conoscere a fondo la complessità dei tuoi desideri:

  1. Il brief per la casa ideale - la casa nuova (vedi articolo precedente);
  2. Il brief per i problemi della tua casa - la casa esistente;
  3. il brief della vocazione della tua casa a soddisfare i tuoi desideri.


Il brief per i problemi della tua casa - la casa esistente.

Continuando con la storia del precedente articolo, la scrittrice ha idealizzato la sua nuova casa ma al momento vive già in un'altra casa che ha il problema di essere ristrutturata.
Allora indaga su cosa sia necessario fare per avere cura della propria dimora ponendosi questa domanda:

  • Quali problemi ha la mia casa e cosa è necessario fare per risolverli?

La formula del brief che abbiamo studiato in precedenza per la casa dei sogni si arrichisce di un secondo punto per l'auto-analisi dei problemi:

La mia casa ha il problema di [..] quindi bisogna che [..].


LA NOSTRA CASA DI CAMPAGNA NON È NUOVA E BISOGNA RINNOVARLA

  • La nostra casa ha il problema di infiltrazioni d'acqua dal tetto quindi bisogna che diciamo all'architetto di far ispezionare il tetto da una impresa per verificare se ci sono rotture e farle riparare. (Attenzione alla sicurezza!)
  • La nostra casa ha il problema di muffe e scrostamenti sui muri, quindi bisogna che verifichiamo perché è successo questo.
  • La nostra casa ha il problema di consumare troppo: è calda d'estate e fredda d'inverno, quindi bisogna che cerchiamo di renderla più efficiente per risparmiare sulle bollette e migliorare il comfort domestico.
  • La nostra casa ha il problema di non avere le prese elettriche dove servono perché sono finite dietro agli armadi, quindi bisogna consultare l'architetto perché faccia intervenire l'elettricista qualificato perché l'impianto elettrico sia migliorato.
  • La nostra casa ha il problema di avere troppi corridoi e stanze troppo piccole, quindi bisogna che cerchiamo di ottimizzare il nostro spazio.
  • La nostra casa ha il problema di non avere molta luce naturale, quindi bisogna cercare delle soluzioni che rendano gli spazi più illuminati.
  • La nostra casa ha il problema di non avere bagni a sufficienza quando ci vengono a trovare gli amici, quindi bisogna trovare una soluzione per ricavare uno o due bagni in più.
  • La nostra casa ha il problema di...

Tutte le criticità della casa riscontrate dalla scrittrice sono il punto di partenza per migliorare le condizioni di comfort e sicurezza della casa.
Come si nota la scrittrice ha posto dei problemi sulla sua casa e quindi ha trovato la "direttrice" per condurre gli specialisti ad offrire le migliori soluzioni per ottenere ciò che desidera.

Nel pensiero di far intervenire l'architetto per dare le prime istruzioni alle maestranze la scrittrice innesca fin da subito il processo della delega perfetta che è un argomento molto importante che tratteremo nel canale operativo Architetta la casa in Cam.TV. Ti aspetto dall'altra parte per continuare.

L'elenco dei problemi elencati dalla protagonista del nostro caso studio potrebbe bastare per ottenere le prime offerte dall'architetto ma ha ancora una domanda a cui può rispondere:

  • Quale vocazione ha la mia casa per soddisfare i miei desideri e perché?

Il tema della vocazione della tua casa sarà l'argomento del prossimo For You per completare il tuo brief per la casa dei tuoi sogni.
Segui il canale operativo Architetta la Casa per mantenere l'aggiornamento e l'informazione sul tema: "Ristrutturare la casa dal punto di vista della Committenza".
Grazie per aver visitato questa pagina, ti aspetto nel canale di Architetta la Casa per proseguire il percorso del Brief per la casa dei tuoi sogni.
Un saluto, Mirco.
PS: Ora tocca a te, continua a scrivere il tuo brief per la casa esistente con la formula che ti ho indicato:

La mia casa ha il problema di [..] quindi bisogna che [..].

Non pensare per ora alle soluzioni ai problemi della tua casa, li affronteremo con il prossimo step.
A presto!

Architetta la Casa - Dimaprogetti.it  innovazione, flessibilità, trasformabilità ed ergonomia in chiave di sostenibilità!


Scrivi il “BRIEF“ per la casa dei tuoi sogni (parte terza) - La vocazione della tua casa
Quale vocazione ha la tua casa per soddisfare i tuoi desideri di ristrutturazione? Questa è la domanda finale del per la casa dei tuoi sogni, ovvero una serie di indicazioni scritte da te per dare le prime istruzioni all'architetto sulle tue necessità, i tuoi bisogni e tuoi desideri. 
by Mirco Mastandrea