Appunti di...

Condividiamo le nostre conoscenze

Appunti di...

Condividiamo le nostre conoscenze

Prepararsi per il futuro prossimo...corrente

2021-05-31 18:18:37

Il Sistema Immunitario ed i 4 pilastri della salute

Se sappiamo che dovremo combattere con questo virus endemico e tutte le sue varianti.
Se abbiamo verificato sul campo che il vaccino ha una limitata efficacia e non offre una sufficiente immunità (mancanza di anticorpi e breve durata).
Se non esistono farmaci preventivi (né li stanno ricercando).
Se le cure in fase acuta, che pur esistono e sono state applicate su migliaia di casi, non sono riconosciute né validate dal Ministero della Salute.
Abbiamo come persone sovrane e responsabili della propria salute, un’unica strada da percorrere: riconoscere il ruolo fondamentale del nostro Sistema Immunitario.
E’ il nostro “farmaco” più potente, in grado di combattere efficacemente tutte le aggressioni esterne ed interne al nostro sistema corpo.
Per mantenerlo in salute ed in equilibrio dobbiamo evitare a tutti i costi tutto ciò che lo indebolisce o lo manipola e dobbiamo potenziare tutto ciò che lo sostiene.
I quattro pilastri della salute del nostro Sistema Immunitario sono le risorse che possiamo mettere in campo consapevolmente per rimanere sani e umani.



I quattro pilastri della salute sono la nostra strategia vincente per mantenere il Sistema Immunitario attivo e operativo.

Il primo di questi pilastri è l’alimentazione.

Per sostenere al meglio la nostra salute deve essere antinfiammatoria, quanto più possibile naturale ed auto prodotta.

Perché questo avvenga è necessario un cambiamento profondo dello stile e ritmo di vita.

In un certo senso questa avversa narrazione della pandemia covid ne ha accelerato la consapevolezza.

Chi ha avuto l’opportunità ha lavorato da casa, ottenendo ottimi risultati e sperimentando la libertà di auto-organizzarsi l’attività secondo i propri ritmi e temperamento.

Questo ha permesso a molti di scoprire quanto insensate fossero le condizioni di lavoro precedenti.

Ha visto quanto incidono sulla propria vita:
- lunghe trasferte per raggiungere il posto di lavoro
- luoghi spesso insalubri dove permanere per tante ore
- difficili relazioni tra le persone
- angherie da parte dei datori di lavoro
- flusso creativo sempre interrotto
- alimentazione spesso con tempistiche e contenuti non salutari
- lontananza dalla famiglia e dai figli.

Ha anche evidenziato tutti i punti critici della propria vita.
Di che qualità è la propria relazione matrimoniale e con la famiglia di origine?
Quale appeal c’è nell’allevare figli, consuetudine o dedizione educativa? Se uno non vede l’ora che tornino a scuola, anche se in condizioni così disagiate, qualche domanda deve pur farsela.
Sto veramente utilizzando al meglio il mio tempo e le mie energie in un lavoro che mi piace ed in cui posso raggiungere dei risultati?




Il secondo pilastro della salute è l’attività fisica.


Il nostro corpo è fatto per muoversi e raccogliere con questa attività ossigeno, bruciare grassi come combustibile e liberare tossine e scorie accelerando il metabolismo.


L’attività ideale sarebbe la camminata veloce che aumenta l’attività metabolica, l’ossigenazione e non ha particolari effetti negativi sulla struttura osteo-articolare.


Sconsigliata la corsa che, oltre che danneggiare permanentemente la struttura con micro infiammazioni croniche e micro traumi, induce la produzione di ormoni che aumentano l’infiammazione sistemica e creano dipendenza come ad esempio l’adrenalina.


Nel nostro sistema arcaico di sopravvivenza la corsa è ancora la strategia per sfuggire ai predatori.


Quindi gli ormoni sono indispensabili per ottenere quell’agilità, resistenza alla fatica (cuore che pompa a nutrire i muscoli), lucidità mentale per non diventare prede.


Con qualche piccolo effetto collaterale...che per salvare la pelle può essere un prezzo equo, ma pesa molto se si pensa ad essa come attività sportiva dilettevole!


Come già dicevo micro traumi ed infiammazioni alle strutture articolari, ma non solo...per le donne anche agli organi interni, utero-ovaie-ghiandola mammaria.

Per gli uomini alla prostata ed organi sessuali.

Per entrambi all’intestino.

Inoltre gli alti livelli di adrenalina mantengono la struttura in una costante condizione di allerta, contrazione muscolare, dispendio neuronale, eccitabilità, competizione che “consumano” strutture e risorse e creano dipendenza di riproducibilità di queste sensazioni attive.

In un mondo vuoto di contenuti e pieno di noia, alla ricerca di sempre nuovi stimoli esterni, questo tipo di attività fisica ha riempito uno spazio e creato nuove patologie.


Il terzo pilastro è un’ottima integrazione alimentare.


Questi  4 “ingredienti" sono armonicamente connessi tra loro, comunicano in modo bidirezionale e sono legati a livello funzionale psico-corporeo.


L’equilibrio di questo sistema assicura il mantenimento del flusso salutistico.


Il nostro organismo ha le potenzialità per mantenersi in equilibrio ed attivare una strategia di autoguarigione.


Quando l’equilibrio si interrompe, cominciano a manifestarsi dei sintomi, che trascurati o repressi, possono portare all’evoluzione di una malattia.


I sintomi quindi ci parlano, sono nostri amici, sono interventi in senso regolatorio che sostengono la fisiologica reazione dell’organismo ed il ritorno all’equilibrio.


Per quanto riguarda l’integrazione di qualità abbiamo a disposizione la Micoterapia; si tratta di funghi nutraceutici, biodisponibili, efficaci e privi di effetti collaterali. Ed anche di Mico-Complementi come vitamine e minerali.


Le condizioni della vita contemporanea la rendono necessaria per mantenere il nostro organismo in equilibrio ed in salute.


La Micoterapia ci viene in aiuto, molti elementi e vitamine sono già naturalmente contenuti nei micocomplessi dei funghi, altri possono essere efficacemente integrati con mico-complementi.




Il quarto ed ultimo pilastro è la ricerca spirituale.


Per raggiungere una buona qualità di vita dunque ogni pilastro deve avere forza e presenza nella vita quotidiana.


Se la parte materiale riceve cibo, movimento ed integrazione, così anche quella spirituale ha bisogno di cure per vivere bene; quindi emozioni, psiche e anima devono ricevere attenzione e rimedi per essere in salute.


Avere una visione superiore è l’unica strada per non soccombere al martellamento della paura, dell’angoscia per la malattia e la morte, che hanno creato scenari di isolamento, sospetto e fuga dall’altro, in una forte estraneazione dal proprio sé e destino.


La meditazione, la preghiera, l’introspezione interiore sono le strategie vincenti della ricerca spirituale, cui tutti vengono chiamati per rimanere umani ed in salute.




Puoi trovare il pdf completo => https://bit.ly/3p0E6xF


A questo link trovi la possibilità di ricevere una consulenza sulla Micoterapia:
https://www.cam.tv/micoterapianews/blog/prepararsi-per-il-futuro-prossimo-corrente/NID01AAAC?shun=micoterapianews

#Micoterapia

by Morena Scarani Volpi