Letture antroposofiche

Rudolf Steiner e Scienza dello Spirito

Letture antroposofiche

Rudolf Steiner e Scienza dello Spirito

Grazie ad Amadeo Peter Giannini. E al mio amico Alberto. E allo spirito di condivisione che anima questa piattaforma.

2019-08-04 07:36:14

L’importanza di mettere in relazione. E l’importanza di usare il denaro per questo scopo.

Gentili amici,

faccio una piccola digressione, rispetto al tema specifico di questo canale.

L’importanza di mettere in relazione, secondo un pensiero corretto. E secondo il cuore.

Ascoltate la storia di Amadeo Peter Giannini, emigrato dalla Liguria negli Stati Uniti tanto tempo fa.

La sua vita è difficile. Il padre viene ucciso per una banale questione di soldi. E lui da questa esperienza trae, se non è troppo azzardato dire così, “il meglio”. Accoglie ovviamente il rancore e il dolore, ma lascia che l'energia dirompente del sentimento di trovarsi senza padre, morto ammazzato, sia guidata da un pensiero costruttivo: “Come fare per…”.

Amadeo agisce con un vero Uomo.

Trova impiego in una banca, ma capisce che il modo utilizzato dalla banca tradizionalmente non è corretto. Prestare solo ai ricchi non può funzionare. Hanno disponibilità, ma non hanno interesse. Prestare ai poveri può essere rischioso, ma è quello che serve: da cuore a cuore ciascun uomo sa che se ha ricevuto, vorrà dare.

Non dovrà. VORRA’ dare.

E' la fiducia nell'Uomo.


La sua storia prosegue.

Presta il denaro per la costruzione del Golden Gate Bridge, e non vuole interessi.


VUOLE CHE LE PERSONE A CUI HA PRESTATO SOLDI LAVORINO AL PROGETTO.


Avete capito bene? Vuole che le persone a cui lui ha dato fiducia abbiano gli strumenti per poter rispondere a questa fiducia.

(… non vi viene in mente una piattaforma digitale che tutti conosciamo piuttosto bene…? )!!!!


Il ponte si fa, si fanno i grandi progetti, il cinema. Frank Capra. Si costruisce il futuro. Si fa nientepopodimeno che la Bank of America, signori. 

Cito wikipedia: "

Nel 1919 Giannini fondò in Italia la Banca d'America e d'Italia sulla base della Banca dell'Italia Meridionale fondata a Napoli nel 1917. Nel 1928 Giannini fuse la sua banca con la Bank of America"

Grazie a Amadeo Peter Giannini, che conoscono in pochi.


Poi, come in tutte le evoluzioni non monitorate adeguatamente, arriva la decadenza, la speculazione finanziaria, la chiusura nel gretto spazio dorato del proprio interesse personale.


Ma la vita nasce SOLO SE METTIAMO IN RELAZIONE

Un seme non nasce se non cede alla terra e all’acqua, se non si relaziona amorosamente al mondo. Non avremmo piante, non avremmo altri semi.


Grazie di cuore ad Amadeo Peter Giannini, che ha piantato così tanti semi, che non sarà conosciuto ai più, ma nel Mondo che vede oltre il visibile agli occhi (quello del Piccolo Principe, per intenderci!) avrà certamente grande merito.

E grazie ad Alberto, amico, che condividendo stamattina questo video mi ha fatto strabuzzare gli occhi. E grazie a noi tutti, capaci di metterci in relazione, cercando faticosamente un pensiero corretto per poter coltivare il mondo, con semi di consapevolezza.

Qui il video che Alberto ha condiviso, della fondazione Einaudi.

by Marco Boscarato