Riflessioni per Nutrire l'Anima

Spiritualità & Filosofia

Riflessioni per nutrire l’anima: aspettative disattese

2021-06-04 07:33:19

Tutti aspiriamo a raggiungere dei traguardi, tuttavia il contesto in cui viviamo può favorire o impedire lo svolgimento dei nostri desideri...

Mi capita di affrontare con alcuni clienti la tematica delle aspettative disattese.
Tutti, a questo mondo, aspiriamo a raggiungere dei traguardi, tuttavia il contesto in cui viviamo può favorire o impedire lo svolgimento dei nostri desideri.
Ricordo quel cliente che aveva un’azienda assieme ai suoi parenti e nutriva il forte obiettivo di espandere il contesto lavorativo.
I suoi fratelli si opponevano perché desideravano vendere e realizzare.
Il cliente venne da me per riflettere sulla sua situazione e prendere consapevolezza.
Aveva dei sogni ricorrenti dove esprimeva il desiderio di costruire ed espandere la propria attività mentre soffriva per il contrasto con le altre parti comproprietarie.
Ho chiarito subito che come counselor non potevo lavorare sulla rielaborazione dei sogni perché non mi compete e più semplicemente, insieme, abbiamo fatto un’azione  di confronto evidenziando i vantaggi e gli svantaggi nell’ipotesi di tenere o vendere l’attività.
Il cliente aveva compreso che la sua azione di resistenza le procurava una forte stanchezza per la perdita di energia nell’opposizione e inoltre si stava rovinando le relazioni familiari.
Alla fine capì l’importanza di non opporsi ai parenti e lasciare andare.
Con il ricavato della vendita il cliente poté genera una nuova attività in forma più piccola con sua grande soddisfazione.
In un colloquio di verifica a sei mesi dal percorso il cliente mi confessò che la soluzione che aveva praticato le aveva generato serenità diurna e notturna.
Ancora una volta accettare l’evidenza, senza opposizione, si è dimostrata la molla per il cambiamento e la soluzione migliore per il benessere della persona.
Attraverso l’accompagnamento nel percorso di counseling ho imparato che:

  • L’aspettativa disattesa toglie energie positive e genera stanchezza
  • per uscire dal labirinto del traguardo non raggiunto occorre operare prima un movimento di accettazione dell’impossibilità  e poi ricercare e assecondare un nuovo desiderio
  • un nuovo progetto permette di rallentare e scacciare la frustrazione dell’aspettativa disattesa favorendo uno stato di serenità durante il giorno e un riposo tranquillo nella notte

Ci sono le persone, e sono poche, che insistono nonostante le difficoltà legate al momento e provano più volte per raggiungere i propri ideali. Sono capaci di andare contro tutto e tutti.
Sono il genere di clienti determinati che vengono a colloquio per elaborare strategie.
Analizzano le situazioni in modo scrupoloso e in questo lavoro sono molto caparbi.
La voglia di riuscire è un forte deterrente.
Definiscono un percorso a tappe per riuscire nell’intento.
Quando raggiungono l’obiettivo, riscuotono la mia grande ammirazione e il mio totale rispetto.
Non tutti riescono a superare la frustrazione delle aspettative infrante partendo da obiettivi personali  e in questo caso è necessario l’intervento di uno psicoterapeuta per rielaborare la situazione.
Comunque vada rimango sempre ammirato dalla voglia dell’uomo di affrontare e risolvere i propri disagi.
Un caro saluto.
Antonio

__________


Se anche tu stai vivendo una situazione di frustrazione, hai mancato degli obiettivi o non hai raggiunto un traguardo contattami usando il seguente form di contatto.

by Antonio Masoch