ANTICA APICOLTURA DIMAURO di Roberta Dimauro

Founder Junior

MILLEFIORI O MONOFLORA?

2019-04-25 08:04:44

La produzione di miele 2019 è appena cominciata, il tempo non è stato dei migliori ed è andato tutto in ritardo, ora si comincia sul serio e incrociamo le dita! ma che tipo di miele si apprestano a produrre le api? MILLEFIORI O MONOFLORA? Una delle domande più frequanti: QUAL E' IL MIGLIORE?

IL MILLEFIORI

Il miele Millefiori come dice la parola stessa, viene prodotto dalle api su distese di fioriture spontanee selvatiche e spesso anche miste a fioriture ortofrutticole. di conseguenza essendoci una grande varietà di fiori le api si posano dove capita. 

Ogni fiore porta con se una profumazione dovuta agli oli essenziali sprigionati dalle piante che renderanno poi un gusto particolare al miele oltre che una colorazione. Il Milllefiori pertanto può avere un'infinita gamma di sapori o di colori, dal dolce all'amarognolo , dal delicato al pungente e dal colore chiarissimo al bruno. non bisogna mai aspettarsi di acquistare del millefiori con lo stesso sapore dell'anno o della raccolta precedente.

IL MONOFLORA 

Il miele Monoflora viene chiamato così perchè al suo interno c'è una percentuale maggiore di nettare di una sola fioritura, cioè di un solo tipo di pianta, questa percentuale deve partire dal 61% in su. 

Ma come si fa a indurre le api a bottinare un particolare tipo di fiore?

Le api vengono attratte dalla percentuale maggiore di profumo rilasciato nell'ambiente, se per esempio, in una distesa ci sono circa 70% fiori di tarassaco e il 30% di boraggine, esse vengono attratte soprattutto dal tarassaco perchè lo sentono maggiormente nell'aria. Noi apicoltori per produrre il miele Monoflora portiamo le api su grandi appezzamenti di monocolture, dove il richiamo per loro sarà inconfondibile da parte dei fiori. 

A differenza del Millefiori, il miele Monoflora ha una gamma di colori ridotta ed anche il gusto principale è ben identificabile e deve essere sempre lo stesso, può variare il retrogusto, dato da quel 39% massimo di altre fioriture che influenzano la raccolta.

Il Miele Monoflora in etichetta porta il nome della pianta di origine es: "Miele di Acacia, Miele di Sulla, miele di Castagno ecc... 

Inoltre a garantire l'origine botanica ci sono le analisi polliniche del miele, nel dubbio l'apicoltore può catalogare un Monoflora come Millefiori ma non può fare il contrario, per la legge è frode.

Il nostro bel paese, L'Italia,  permette la produzione di circa 50 tipi di miele monoflora..la più alta % al MONDO!! Quindi non ostinatevi ad acquistare sempre il solito al banco dei market  ma divertitevi a cercare il vostro preferito presso gli apicoltori di zona!

QUALE E' IL MIGLIORE?

A questa domanda risponderò al prossimo post!