ANTICA APICOLTURA DIMAURO di Roberta Dimauro

Founder Junior

LE API NELLA "LAURUS CEREI", SIMBOLO DELLA SOLENNITA' PIù GRANDE DELLA RESURREZIONE

2019-04-20 09:59:52

“Va verso l’ape e osserva com’è laboriosa e quanto è nobile l’opera che essa compie. Re e cittadini, per la loro salute, usano i suoi prodotti; è ricercata e famosa presso tutti, benché debole sotto l’aspetto della forza, si distingue per aver onorato la sapienza” (LXX. Prov. 6,8)

SIGNIFICATO DEL CERO PASQUALE 

per il suo miele ma anche per il suo pungiglione: è la misericordia (dolcezza) unita alla giustizia (forza).L’ape è anche considerata immagine di CristoGià nella Bibbia, in particolare nell'Antico Testamento, l'ape assume significati polivalenti: per la sua operosità, per il lavoro instancabile e per il suo zelo, è soprattutto simbolo di Rinascita, non solo nella fede cristiana ma anche in altre religioni e popoli della storia, simbolo attribuitogli per la sua caratteristica di sparizione in inverno e ripresa in primavera.  

"PASSAGGIO” – significa PesachIl termine “Pasqua” – così come indica l’ebraico : è la festa del passaggio dalla morte alla vita, dalla schiavitù alla libertà, dalle tenebre alla luce. E’ per questo che – nella ricchezza di simboli pieni di significati – quello del cero pasquale, creato interamente in cera d'api, assume un significato primordiale: è il simbolo di Cristo, “nostra luce”, che illumina le tenebre del peccato in cui il mondo viveva prima della sua Incarnazione e in cui spesso si trovano i nostri cuori. La luce del cero pasquale illuminerà ogni celebrazione durante i cinquanta giorni di Pasqua (la cinquantina pasquale) e verrà spento solennemente terminata la veglia di Pentecoste.

L’importanza del cero pasquale, solennemente acceso nella Notte Santa, si evince anche dall’ampio spazio che gli dedica l’antico inno dell’Exultet – riportato nel Messale Romano – che annuncia il glorioso evento della Risurrezione di Gesù. E’ per questo che, nella storia, questi inni pasquali venivano anche chiamati Laus Cerei.

 frutto del lavoro delle
nella solenne liturgia del cero,
che la Chiesa ti offre per mano dei suoi ministri,
In questa notte di grazia accogli, Padre santo, il sacrificio di lode,api che l’
ma si accresce nel consumarsi della cera
Pur diviso in tante fiammelle non estingue il suo vivo splendore,
che un fuoco ardente ha acceso in onore di Dio.
gli antichi presagi di questo lume pasquale
Riconosciamo nella colonna dell’Esodo
, simbolo della nuova luce.ape 
e vive e regna nei secoli dei secoli.
fa risplendere sugli uomini la sua luce serena
Cristo, tuo Figlio, che risuscitato dai morti
questa stella che non conosce tramonto:
Lo trovi acceso la stella del mattino,
si confonda con le stelle del cielo.
Salga a te come profumo soave,
risplenda di luce che mai si spegne.
per illuminare l’oscurità di questa notte,
offerto in onore del tuo nome
Ti preghiamo, dunque, Signore, che questo cero,
per alimentare questa preziosa lampada.
 madre ha prodottoAmen.

I MIEI PIù CARI AUGURI PER TUTTI VOI 

Indipendentemente dalla fede e religione di ognuno di voi, colgo l'occasione con questo articolo per augurarvi la "Resurrezione" nel cuore e nello spirito che ognuno di noi, creature del mondo, merita, di un cammino di luce nella consapevolezza,  e nella INFINITA GRATITUDINE di esser parte di un GRANDE PROGETTO DI AMORE E DI VITA.