Anna Lisa Francoglio

Founder President

Com'era quando eravamo tutti liberi?

2020-04-24 21:54:51

Spunti di riflessione nell'articolo.. Urry up 👇🏼

Barattare la felicità con la sicurezza secondo il monito Freudiano è una delle cause di dolore più comuni e più intense per le nostre coscienze. Questo è un momento storico in cui le nostre sicurezze vengono minate come fossero palazzi vetusti e ormai non più stabili. La danza delle congiunzioni in Capricorno va avanti come una grande planetaria falce che ha il compito di disgregare quello che ci ha fatto sacrificare la felicità all'altare ambiguo e narcotizzante della sicurezza.


Un lavoro che tolleriamo da anni solo per lo stipendio a fine mese. Una relazione in cui abbiamo riposto malamente la nostra solitudine per non dover ammettere di essere soli e di averne paura . Amicizie che ci ostiniamo a tenere in piedi perché non avere una nutrita dimensione sociale ci consegnerebbe una visione sconfitta e triste di noi stessi. Le convenzioni che manteniamo in vita per ottenere il plauso di chi ci vive accanto, del mondo che ci vive attorno. Tutto questo verrà spazzato via. Verranno spazzate via le bugie, le dighe che abbiamo messo alla verità delle nostre anime.


La verità è la verità. Non è né giusta, né cattiva. Non è bianca e non è nera. Non è pace e non è guerra. È esperienza di unità, che oltre i poli del mondo duale. La verità è quello che ci rende allineati a chi veramente siamo.

Nasceranno artisti inconfessati di cui il mondo avrà bisogno, nasceranno medici e guaritori che non hanno avuto il coraggio di esserlo fino adesso, nasceranno donne che avranno il coraggio di sentirsi intere senza aver messo su la famiglia del Mulino Bianco o uomini che avranno il fegato di vivere la loro paternità come la cosa più preziosa che hanno.


Il mondo vorrà indietro tutta la felicità che avrà barattato in secoli per l'idillio fatuo della sicurezza.


Perché la sicurezza è permanenza. È stasi. E la vita invece fluisce e cambia

Reclamate la felicità che avete dato via per sentirvi sicuri e farete quel che il Cielo chiede con tanta forza. 


La felicità tutto sommato è solo essere la propria Anima.


Mica qualcun altro.


La felicità è solo essere chi si è.


Francesca Spade