Anna Lisa Francoglio

Founder President

AMARE VS USARE

2019-05-18 13:48:28

Viviamo nell'Era del consumismo, dove le relazioni sono diventate merce di scambio per valorizzare e dare un senso ai nostri bisogni più profondi. Cosa davvero manca di più?

AMARE LE COSE E USARE LE PERSONE

Anni fa ebbi la fortuna di assistere ad un seminario di Etica Compassionevole tenuto dal Dalai Lama a Milano, una frase che molto mi colpì fu:


«L’uomo è nato per amare le persone ed usare le cose, ed invece ama le cose e usa le persone».


Ogni giorno siamo bombardati da messaggi, pubblicitari e non, che ci dicono come vestirci, cosa mangiare, cosa ci può rendere felici, cosa significa avere una vita di successo e quale tipo di relazione dobbiamo avere.

Amici? Tanti, per uscire fino a tarda mattina (dalla sera prima), per viaggiare in posti di tendenza. Conoscenze? Ancora di più, per fare numero su Facebook, su Instagram, e avere l’impressione di essere popolare, altrimenti non sei nessuno.


Ma quando hai semplicemente bisogno di fare una chiacchierata a cuore aperto, di berti un caffè in compagnia o di stare con qualcuno di fiducia, in mezzo a questi “settordici” mila persone non c’è nessuno.

Ovviamente, tutto questo non ci rende felice e ci spinge semplicemente a muovere verso l’aspetto affettivo una tendenza consumistica che ha già invaso il nostro quotidiano (e non c’è migliore consumatore di un consumatore profondamente infelice).

quando hai semplicemente bisogno di fare una chiacchierata a cuore aperto, di berti un caffè in compagnia o di stare con qualcuno di fiducia, in mezzo a questi “settordici” mila persone non c’è nessuno.

Ovviamente, tutto questo non ci rende felice e ci spinge semplicemente a muovere verso l’aspetto affettivo una tendenza consumistica che ha già invaso il nostro quotidiano (e non c’è migliore consumatore di un consumatore profondamente infelice).


IN QUESTA ERA DI CONSUMISMO RELAZIONALE LE PERSONE, VENGONO USATE, NON SIAMO PIU' CAPACI DI AMARE

Stiamo proiettando le nostre abitudini consumistiche sulla sfera affettiva. Mentre compriamo tanto, sprechiamo tanto, buttiamo via tanto e se qualcosa non è perfetto, lo eliminiamo, facciamo la stessa cosa con le persone: ne incontriamo tante, usciamo con tante e appena qualcosa non va, le ignoriamo senza degnarle di una spiegazione. Sembra un’esagerazione ma l’aumento del ghosting ci dimostra che purtroppo non è così.


Sempre più App vengono rilasciate a questo scopo, motivo per cui la domanda è in forte crescita. 

Uscire con una persona vista solo in foto è facile, sai già che dall'altra parte esiste un certo interesse nei tuoi confronti, e soddisfare i bisogni nell'immediato è la giusta via di fuga da una vita frenetica che non ti porta ad un vero ascolto di te stesso. 


Migliorare la comunicazione, ascoltare ed essere in grado di esprimere le proprie emozioni richiede sempre di più una certa fatica che non tutti sono disposti ad affrontare. 


MEGLIO ACCONTENTARSI COSI....