Andrea Giusti

Il primo parco acquatico del mondo dedicato alle persone disabili

2019-07-27 09:58:56

Quando fa caldo bambini (ma anche adulti) frequentano piscine e parchi acquatici per trovare un po’ di refrigerio e contemporaneamente assicurarsi relax e divertimento. Nella maggior parte dei casi, però, queste strutture non sono facilmente accessibili a persone con disabilità.

Dagli Stati Uniti arriva una bella novità a riguardo. 


A San Antonio in Texas è stato inaugurato il Morgan’s Inspiration Island, il primo parco acquatico al mondo progettato specificatamente per le persone disabili ma aperto a tutti in modo da favorire l’inclusione. Un luogo di relax e divertimento che rende semplice l’accesso in acqua anche a chi è su una sedia a rotelle.


Un parco ispirato ai tropici dagli scenari accattivanti e dai giochi divertenti e sicuri. Ci sono piscine che spruzzano acqua, geyser, tende di pioggia, percorsi sul fiume e addirittura zone in cui si può regolare la temperatura dell’acqua!


Vi è poi anche un’area relax per chi, dopo tanto divertimento, vuole godersi un po’ di calma e riposo.


Ma non finisce qui: il parco mette a disposizione delle sedie a rotelle impermeabili,realizzate in collaborazione con l’Università di Pittsburgh, che le famiglie possono prendere gratuitamente in prestito. 


Inoltre l’accesso per i disabili è gratuito, un modo efficace per rendere il divertimento davvero alla portata di tutti. 


L’ideatore della struttura è Gordon Hartman che ha lavorato con medici, genitori, insegnanti, terapisti e assistenti con l’obiettivo di creare un parco a regola d’arte e davvero adatto a tutti. Ad ispirare l’opera è stata sua figlia disabile. 


Finalmente un parco dove tutti possono divertirsi senza barriere, “un paese delle meraviglie” come lo ha giustamente definito Hartman.


Lo vogliamo anche in Italia!