Andrea Giusti

Gli altri bimbi giocano a pallone, la piccola Gaia pulisce la spiaggia di Ischia dai rifiuti

2019-07-30 09:24:36

Lei porta il nome della Terra – Gaia – e per un po’ di tempo è stata lontana dai tradizionali giochi di spiaggia. Il suo scopo? Ripulire l’arenile della Mandra, sull’isola d’Ischia, dalle cicche di sigaretta e dai rifiuti in plastica, insieme alla sua amichetta Diana.

E così una foto che ritrae la piccola, di appena 9 anni, alle prese con una pulizia volontaria ha fatto il giro del web ed è valsa un premio.

Un gioco, quello di Gaia e Diana, che è diventato un monito: si divertivano raccogliendo cicche e spazzatura e nel contempo hanno consegnato una lezione di vita ai “grandi” che quei rifiuti li avevano lasciati proprio lì.


Da una foto scattata e dal post pubblicato su Facebook da Caterina Iacono dell’Area marina protetta, si sono susseguite in pochissime ore inaspettate reazioni di stima e l’immagine è diventata virale, tanto che sono stati d’obbligo l’individuazione della bimba e i ringraziamenti.


Proprio per non lasciare questo gesto nel dimenticatoio e per fare da sprone, perché no, ai coetanei, grazie a un’idea di Gaetano Di Meglio, Direttore de Il Dispari, le due piccole sono state premiate con un attestato di merito e un pensierino da parte dell’Area Marina Protetta. 


Bravissime Gaia e Diana, il vostro gesto ci riempie davvero di gioia e speranza!

3