1969-2019: 50 anni dallo sbarco sulla Luna
A Rovereto esposta un copia perfetta dello Sputnik1
Il primo sbarco dell’uomo sulla Luna avvenne nel luglio del 1969. Era il 20 luglio e il mondo si fermò con lo stupore all'ennesima potenza. Chi era bambino all'epoca e oggi ha quasi 60 anni, lo ricorda bene. Non è stata solo un’impresa tecnico scientifica straordinaria, ma un momento che ha trasformato il presente in futuro. Celebre la frase icona del primo uomo sulla Luna: “un piccolo passo per l’uomo, un balzo gigantesco per l’umanità”.
A 50 anni dal primo allunaggio, la mostra LUNA E POI? allestita al Museo Civico di Rovereto (aperta fino al 21 luglio 2019 a Palazzo Parolari), ripercorre le fasi dalla conquista della Luna con le missioni Apollo e la corsa allo spazio delle due grandi potenze di allora, Stati Uniti e Unione Sovietica. L’intento è quello di andare oltre per capire a quali nuovi orizzonti lavori l’umanità ricorrendo a strumenti come la realtà aumentata, proiezioni immersive e filmati d’archivio. Un allestimento che mette al centro la dimensione esperienziale.
Tra i cimeli e le curiosità esposte, documenti e oggetti originali, piani di volo, dotazioni degli astronauti, le riproduzioni della tuta di Dave Scott, comandante di Apollo 15, e della Sojuz, la navicella spaziale sovietica.
E' esposto anche un modello in grandezza originale dello SPUTNIK 1, il primo satellite artificiale lanciato in orbita terrestre dai Sovietici il 4 ottobre del 1957, che colse di sorpresa gli Americani e, di fatto, innescò la corsa alla conquista dello Spazio da parte delle due superpotenze di allora, USA e URSS. Il satellite si disintegrò al rientro in atmosfera, avvenuto il 4 gennaio 1958. Lo Sputnik, che in russo significa "compagno di viaggio", consisteva in una sfera di lega di alluminio, magnesio e titanio, dal diametro di 58 cm, e con 4 lunghe antenne.
La copia dello Sputnik 1 in mostra al Museo è stata realizzato interamente a mano in 350 ore di lavoro (per definire anche i minimi dettagli impossibili da creare altrimenti) partendo da progetti originali e immagini d'epoca, da Valter Rossi, un esperto collaboratore di Eclipse Events, che riproduce macchine storiche. Come curiosità, il modello è rifinito con una particolare vernice utilizzata in Formula Uno dalla scuderia McLaren, che riproduce l’effetto grigio semilucido del satellite originale - e non cromato come riportano modelli meno raffinati di questo.
Quella di Apollo 15 è stata la prima missione durante la quale gli astronauti hanno solcato il terreno lunare con un mezzo meccanico. In mostra è esposta una copia perfetta e funzionante proprio del Lunar Rover. Il veicolo, ricreato secondo i disegni originali della NASA dall’azienda roveretana Marangoni, è utilizzato anche per dimostrazioni in movimento.