Andrea Giusti

10 idee originali per le vostre cucine

2019-07-03 18:45:23

10 IDEE ORIGINALI PER RENDERE LA CUCINA PIU BELLA (SENZA SPENDERE UNA FORTUNA)

Regalare un nuovo aspetto alla vostra cucina con un budget piccolo piccolo si può: dai fiori freschi alle decorazioni, ecco come rendere questo spazio più bello in poche semplici mosse 

Tra gli ambienti della casa più vissuti e per primi arredati c'è sicuramente la cucina, che spesso supera la sfida del tempo non mutando il suo aspetto per anni, fino al momento in cui urge un più che necessario restyling. 

Se state pensando anche voi sia arrivato il momento di rinnovare la vostra, ma temete possa essere un investimento di tempo e denaro troppo grande, non dimenticate che spesso sono le piccole cose a fare la differenza e basta anche un semplice tocco per rinnovare un intero spazio.

Dall'aggiunta di mensole, stencil e libri, passando per l'immancabile spazio dedicato a fiori freschi e piante aromatiche, ecco allora 10 idee originali per rinnovare la cucina con risultati soddisfacenti e senza spendere una fortuna.


1. Decorazioni

Laddove i mobili non possono arrivare per questioni di spazio, ecco che ci pensano le decorazioni a rendere più bella la nostra cucina. Le nostre preferite? Orologi da parete, stampe e stencil, una splendida soluzione per riempire con poco sforzo una parete o un angolo vuoto.


2. Mensole

Via mobili e credenze: la vostra splendida collezione di piatti e tazze merita di essere esposta e ammirata. Puntate allora su mensole e scaffalature sospese per mettere tutto in vista.


3. Luci

Fondamentale per una cucina attenta all’estetica la presenza di luci, a illuminare a dovere la camera senza trascurare lo stile. Queste lampade sospese sono la soluzione ideale per aggiungere un tocco industrial di carattere al vostro spazio.


4. Fiori

Non dimenticate di aggiungere dei fiori freschi in cucina. Che si tratti di bouquet regalati o fiori coltivati nel vostro giardino, rendono l’ambiente più accogliente e colorato e arredano la camera donandole una piacevole sensazione di cura e ordine.


5. Via le ante dai mobili

Un modo economico e veloce per svecchiare i vecchi mobili in cucina? Rimuovete le ante lasciando i vani liberi e aperti, puntate sulla bellezza degli elementi d’arredo a vista e aggiungete contenitori e ceste in rattan per dare un tocco tutto nuovo alla camera.


6. Pareti speciali

Tutto quello che vi serve è una parete vuota e un barattolo di vernice speciale per trasformare un semplice muro in una lavagna o parete magnetica. Bella e d’impatto, è l’idea perfetta per aggiungere una frase motivazionale alla vostra cucina, annotare la lista della spesa o esporre la vostra collezione di calamite.


7. Libri

Il luogo ideale per la vostra collezione di libri di ricette? Esposti insieme a tazze e bicchieri, come un perfetto elemento decorativo e pronti all’uso nel caso vogliate consultarli per la preparazione di un piatto speciale.


8. Dispensa a vista

È arrivato il momento di riempire quella parete bianca e vuota vicino al frigorifero. Se siete a corto di idee, potreste sempre puntare su una dispensa a vista, disponendo su delle mensole una serie di contenitori e barattoli trasparenti sui quali avrete annotato il nome di cibi, ingredienti e spezie.


9. Piante aromatiche

Un piccolo giardino aromatico in cucina? Perché no. Allestite una parete con binari metallici e vasi colorati in latta nei quali disporrete delle piantine aromatiche di varietà differenti. Potrete ulteriormente impreziosire l’angolo con etichette e targhette sulle quali scrivere a mano i nomi delle piccole piante.


10. Cassette

Avete rimosso le ante come da nostro suggerimento e vi è avanzato qualche spazio vuoto? Sfruttatelo per la dispensa e riempitelo con cassette della frutta in legno riciclate e riverniciate per un angolo shabby chic che vi stupirà.