Andrea Aliberti

Imprenditore Digitale

Andrea Aliberti

Imprenditore Digitale

La musica migliora la vita. Ecco la frequenza giusta per ognuno

2019-09-12 19:01:05

Oggi vedremo come alcuni stimoli esterni possono realmente influenzare positivamente aspetti della vita materiale e spirituale di ciascuno di noi, in particolare vedremo come la musica, ed alcune specifiche frequenze, possano essere utilizzate per produrre effetti benefici.


Il Genere Umano possiede la meravigliosa capacità, un dono Divino, di concepire suoni armoniosi frutto di un sapiente, ed a volte inconsapevole, gioco di interferenze e di armoniche frequenze. 

L'Uomo, inoltre, ha talmente radicato dentro di se questo aspetto spirituale della musica che, riuscendo ad immaginare suoni e melodie impossibili da riprodurre con la propria anatomia e fisiologia, costruisce strumenti musicali appositi, in grado di produrre una grande quantità di toni e frequenze.


Adesso cerchiamo di capire come questa sensibilità Umana può influenzare il nostro stato d'animo, il nostro benessere psichico e anche fisico. Capita a tutti di provare stati d'animo diversi ascoltando della musica: la musica ci può fare rilassare, ci può rendere aggressivi, ci può indurre stati di trance, può amplificare stati di aggregazione sociale (si pensi ai concerti rock), ci può divertire, e così via.

Ma vediamo di comprendere meglio questo fenomeno e per fare questo voglio qui citare gli studi di un famoso scienziato Giapponese Dr. Masaru Emoto, che ad un certo punto della sua carriera Universitaria rimase molto colpito da alcune scoperte che riguardavano l'acqua, sostanza che compone per più del 90 % il nostro corpo e che si trova dentro tutte le nostre cellule, nel DNA ed in ogni organo compreso il cervello e il cuore.
Il Dr. Emoto scoprì, con semplici esperimenti, che tutti noi possiamo riprodurre anche in casa, che provocando delle vibrazioni a frequenza costante in un recipiente contenente normale acqua, si potevano ottenere dei meravigliosi disegni geometrici (una ricerca su youtube vi consentirà di vedere questi disegni e come condurre in casa l'esperimento).


E' stupefacente osservare come questi disegni che si ottengono facendo vibrare normale acqua somiglino molto ad alcuni mandala Tibetani disegnati dai Monaci Buddisti e rappresentanti il centro dell'Universo e il percorso per giungere ad esso tramite una evoluzione spirituale.

In pratica si tratta di porre un recipiente con poca acqua sul fondo, sopra un normale altoparlante collegato ad un generatore di frequenze. Un generatore di frequenze è facilissimo da ottenere, basta un normale pc ed un software gratuito (licenza GPL) tipo Visual Analyser che si può liberamente scaricare da internet. L'uscita audio del PC deve essere collegata all'altoparlante dove sopra sarà poggiato il contenitore con poca acqua sul fondo.

Se cominciate a riprodurre alcune frequenze partendo da valori bassi (10 Hz) e salendo verso valori più alti, si potranno osservare i disegni geometrici che l'acqua compone e che diventeranno sempre più complessi man mano che la frequenza generata aumenta.


Adesso pensiamo che il nostro corpo è composto in massima parte da acqua e proviamo ad immaginare cosa succede quando ascoltiamo della musica composta da molte frequenze ed armoniche o ci sottoponiamo alle vibrazioni di una frequenza specifica che, durante l'esperimento, ha prodotto un disegno che ci è piaciuto particolarmente.

Bene, succedono delle cose particolari perchè l'acqua contenuta nostre cellule e in tutto il corpo, vibra componendo gli stessi disegni geometrici che abbiamo osservato durante l'esperimento ed è quindi lecito aspettarsi qualche forma di reazione a tale stimolo.

In base a questo principio è ben noto come anche nella vita intrauterina, il feto (che vive addirittura immerso in un liquido acquoso) risponde a stimoli sonori diversi che fondendosi con il ritmo del battito cardiaco materno, generano cambiamenti di umore e reazioni diverse secondo il tipo di musica indotta.


Ad esempio è dimostrato che in molti casi la musica di Beethoven e Brahms fa agitare il feto mentre quella di Mozart e Vivaldi, invece, lo tranquillizzano. Questo vale anche per gli animali, non è un mistero, infatti, che se facciamo ascoltare della musica rilassante a delle mucche queste produrranno più latte, e nelle stesse condizioni i polli faranno più uova.


I ricercatori sono riusciti ad associare ad alcune frequenze specifiche,  precisi effetti benefici, come dire che la musica, ha un effetto di cambiamento positivo nella fisiologia e nella mente di ogni essere umano. Vediamo adesso quali sono le frequenze più note da ascoltare e a quali effetti benefici corrispondono:
74 HZ - Definita frequenza Fondamentale che genera calma interiore ed effetti spirituali individuali
285 HZ - Aumenta ed amplifica la cognizione quantica
396 HZ - Libera dal senso di colpa e dall' ansia
417 HZ - Induce ottimismo nei confronti di un cambiamento, e rilascia le tensioni del passato
528 HZ - Riparazione e armonizzazione DNA (processo molto importante) detta anche frequenza della vita
639 HZ - Apertura e connessione verso i rapporti umani
741 HZ - Stimola il risveglio interiore
852 HZ - Ritorno all'ordine spirituale
936 HZ - Attivazione della ghiandola pineale
963 HZ - Effetti spirituali individuali


Le frequenze citate vanno ascoltate senza cuffie, con normali altoparlanti utilizzando il generatore di frequenze che abbiamo usato in precedenza, a volume moderato, quanto basta per avvertire piccole vibrazioni di risonanza all'interno del corpo e per non più di 20 minuti o meno se si supera la soglia del fastidio. La ricerca in questo campo appartiene ad  una nuova scienza chiamata Cimatica.

Scienziati di molti centri di ricerca stanno scoprendo che i suoni, le onde e la luce, sono strumenti basilari che in un futuro prossimo ci permetteranno guarigioni straordinarie e il raggiungimento di stati di benessere profondo. Alcune frequenze infine, si ricollegano alle leggi sulla creazione universale attraverso la fisica quantistica, ma questo è un argomento che affronteremo in seguito.

by Andrea Aliberti