Amos Vanon

Top Founder President

Amos Vanon

Top Founder President

L'impatto del coronavirus: BORSA ITALIANA vs ORO

2020-02-24 13:57:58

Grafico della borsa italiana e dell'oro a confronto. La paura delle notizie sul coronavirus sposta gli investitori sul bene rifugio per eccellenza?

Cosa guida il mercato?

Semplicemente due cose: AVIDITÀ e PAURA. 

  • In casi di allarmismo --> si alimenta la paura
  • In caso di bolle --> si alimenta l'avidità

In entrambi i casi, chi sa fare trading riesce a portarsi a casa un sacco di soldi.


Vediamo brevemente e in modo semplice (anche per i meno esperti) cosa è successo nei mercati finanziari, in particolare la borsa italiana e l'oro, dopo un week end pieno di notizie riguardanti il coronavirus.

Grafico ITA40 

Timeframe 1 min. 

Questo è un grafico con un timeframe di 1 minuto e si può notare come all'apertura dei mercati, il crollo è stato davvero forte.

Le troppe vendite hanno creato un cosiddetto "gap" che non permette di vedere graficamente la continuità del mercato.

Preciso che non è una rarità il verificarsi di un gap nei mercati finanziari, anzi, lo si trova spesso, tuttavia il movimento è stato molto deciso e ampio.


Questo fa capire che è stata percepita molta "paura" e quindi di un passo indietro degli investitori.

Grafico Heikin Ashi ITA40 

Timeframe 1 min

Questo grafico è lo stesso del precedente, ma lo pubblico per i non addetti ai lavori che magari graficamente lo comprendono meglio.

Ho utilizzato lo strumento Heikin Ashi così da permettere di vedere le candele in maniera diversa eliminando tutti i gap.


Ora, osservando il candelone rosso, si percepisce di più il crollo.

Grafico Heikin Ashi ITA40 

Timeframe 1h

Se non è chiaro il movimento che c'è stato, in questo grafico a timeframe 1h, si capisce bene che non si stratta di un ritracciamento fisiologico ma di una risposta emotiva a delle notizie. 

Il grafico inoltre mostra i prezzi da Luglio 2019 circa e fa capire che movimenti così violenti non ci sono stati recentemente. Se continuassi a postare altre foto degli anni precedenti, non li troveremmo nemmeno in quel caso.

Sicuramente il mercato si è mosso di molti punti (basti vedere da luglio ad oggi il mercato che è salito), ma l'osservazione è che in 2 giorni, il mercato ha perso di 1/3 quello che aveva fatto in un anno.

Grafico Heikin Ashi ORO 

Timeframe 1 Giorno

Come ultimo grafico vi mostro quello dell'oro.

Dal grafico si capisce che è in un trend rialzista e soprattutto negli ultimi giorni sta salendo; è in evidente crescita.


Nell'ultimo periodo siamo in una situazione particolare e soprattutto che non conosciamo. 

Il coronavirus non spaventa per gli eccessivi morti o i contagi ma principalmente perchè non lo si conosce e quando il mondo si muove bruscamente a causa di qualcosa che non conosce, gli investitori vogliono starne alla larga il più possibile. Come in altri moltissimi casi, quando gli investitori hanno paura, si fiondano sul bene rifugio per eccellenza: l'oro.