Amos Vanon

Top Founder President

Amos Vanon

Top Founder President

Impara a comprare il tuo tempo

2019-03-11 10:36:16

[BUSINESS] Si sente parlare spesso di entrate automatiche o di rendite; ora voglio spiegarti perché dovresti averne almeno una.

Lavoro Attivo - passivo

Facciamo una distinzione tra il lavoro attivo e, potremmo chiamarlo, il lavoro 'passivo'.

  • LAVORO ATTIVO = GUADAGNARE SCAMBIANDO TEMPO PER DENARO IN MODO COSTANTE 

Un esempio è svolgere una professione e sapere che a fine mese si ha lo stipendio. 

  • LAVORO PASSIVO = GUADAGNARE SCAMBIANDO TEMPO PER DENARO 1 VOLTA 

Un esempio è scrivere un libro.

Il lavoro l'hai eseguito una volta, invece il libro continua ad essere venduto anche nei decenni successivi. 

Le entrate automatiche quindi, sono delle entrate economiche indipendenti dal lavoro attivo.

Prima di continuare, ti invito a leggere prima l'articolo che ho scritto, per capire che tipo di persona sei approfondendo il concetto della correlazione tra tempo e denaro. clicca qui

Il perché - professionale

Qualsiasi professione è cambiata in modo radicale nell'ultimo decennio e il problema è che la maggior parte delle persone e aziende lavora utilizzando concetti di generazioni precedenti. 

La tecnologia, nei prossimi anni, ci permetterà un salto evolutivo con un impatto mai visto nella storia. Questo accadrà (ma sta già accadendo) per un semplice motivo: l'evoluzione tecnologica è esponenziale, mentre la nostra comprensione e il nostro adattamento ad essa è lineare

Ma ti voglio fare un esempio ancora più pratico raccontandoti questa breve storia.

L'isola Blue

Sull'isola Blue ci sono 100 abitanti, di cui 10 sono pescatori.
Ogni giorno, ciascun pescatore esce al mattino presto e rientra alla sera, per pescare 10 pesci, così da soddisfare giornalmente l'intera isola. 
Un giorno però arriva una barca, e fa conoscere a tutta l'isola una tecnologia straordinaria: la rete da pesca. 
Mario e Luigi, due giovani dilettanti pronti al cambiamento, hanno voluto provare buttandosi in questa avventura.
Inizialmente, un po' confusi, hanno difficoltà a usare questo nuovo strumento ma col passare del tempo fanno sempre più pratica.
Utilizzando la rete uno e guidando la barca l'altro, arrivano a pescare 100 pesci al giorno, riuscendo a soddisfare in 2 il bisogno dell'isola.
Tutti gli altri pescatori allora iniziano a scoprire questa nuova tecnologia per stare al passo, ma quella vecchia barca, torna ad approdare al porto per far vedere una nuova tecnologia: il radar.

Mario e Luigi erano impegnati con la loro rete da pesca, i pescatori erano intenti a studiare i risultati di quest'ultimi e quindi tutti ignorano questa novità.
Luca e Paolo, due giovani dilettanti (com'erano quella volta Mario e luigi) si buttano e provano.
In breve tempo riescono non solo a soddisfare il bisogno dell'isola ma anche a soddisfare un'altra isola.

Due fattori fondamentali:

1. Appena pensi di essere bravo a utilizzare al meglio una specifica tecnologia, sappi che si è già evoluta più volte.

Prova a pensare ai componenti di un pc o di uno smartphone.

2. Mario e Luigi, con la rete da pesca, creano l'80% di disoccupazione; Luca e Paolo, con il radar, creano il 180% disoccupazione in minor tempo! 


Prova a pensare: se un alunno quando arriva al quinto anno di università, ciò che ha studiato al terzo è già vecchio, come può adattarsi cosi velocemente al mondo del lavoro? 

Il perché - personale

Su questo argomento ce ne sarebbe da parlare per giorni, ma voglio farti vedere solo questo video di 3 minuti: semplice e concreto.

Ti consiglio di guardarlo.

La soluzione

Prova a pensare di creare un sistema che, una volta generato, ti fornisca un'entrata automatica così da ottenere più tempo e risolvere le due dinamiche appena mostrate:

  1. Non vivresti più nella condizione di restare appiccicato alla tua professione perchè sei molto più libero e indipendente
  2. Non vivresti più per arrivare al fine settimana o per le 2-3 settimane all'anno, ma avresti molto più tempo da dedicare a ciò che vuoi;

Come avrai notato, se vivi grazie ad uno o più flussi di denaro indipendenti dalla tua professione, ottieni ciò che è di più caro, prestigioso e ambito su questo pianeta. 

Il motivo principale per cui si dovrebbe avere le entrate automatiche è perché, esclusivamente in questo modo, hai la possibilità di COMPRARE IL TUO TEMPO.

Nei prossimi articoli spiegherò il come si creano in modo teorico e anche pratico, dandoti anche alcuni spunti! Quindi continua a seguirmi!