Alimentazione e salute

Salute & Benessere

GRANO SARACENO

2019-05-25 20:15:27

È una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle poligonale. È un falso cereale.

CARATTERISTICHE 

🌾GRANO SARACENO🌾



Il grano saraceno possiede tutte le caratteristiche nutritive di un cereale e di un legume,  pur non essendo,  dal punto di vista botanico, né uno né l'altro.


Il seme di grano saraceno è composto principalmente da amido, rispettivamente 25% amilosio e 75% amilopectina. L'abbondante presenza di quest'ultima lo rende facilmente digeribile. Le proteine contenute nel seme di grano saraceno vantano in buon valore biologico.  Sono infatti composte sia da amminoacidi essenziali, come lisina,  treonina  e triptofano,  che da amminoacidi contenuti zolfo.


Il grano saraceno non presenta nella  sua composizione proteica le gliadine del glutine; ciò significa che può essere impiegato in tutti gli alimenti gluten-free  adatti alle persone affette da celiachia. 


I lipidi presenti nel grano saraceno sono composti sia da acidi grassi che da mono e polinsaturi. Il grano saraceno è ricco di sali minerali come ferro, fosforo,  rame, zinco, selenio e potassio. Quest'ultimo supera addirittura  la quota contenuta  negli altri cereali.

Una preziosa componente,  sia del seme che della parte vegetale,  è rappresentata dagli antiossidanti. Le vitamine contenute nel grano saraceno sono principalmente la B1, la B2, la niacina (PP) e la B5.


Tra gli antiossidanti presenti, ricordiamo la rutina e i tannini,  più concentrati nella parte erbacea, quindi nella foglia. La rutina è un glicoside della quercetina,  che ha come pregio salutistico il rafforzamento della parete dei capillari. I prodotti a base di rutina possono quindi prevenire la comparsa  di emorragie,  migliorando il microcircolo ed esibendo una spiccata proprietà  antinfiammatoria e antiossidante.


Oltre alla presenza di rutina, il grano saraceno contiene altri flavonoidi, come la vitexina,  la isovitexina, la isorientina e la quercetina.


Grazie alla sua capacità di fornire energia e vigore può essere introdotto nella dieta per sportivi, per le donne in gravidanza e per le persone anziane. 


#Curiosita'


Alcuni studiosi hanno effettuato delle ricerche sulle proteine del grano saraceno , rilevando una particolare affinità al colesterolo che consentirebbe di ridurne significativamente l'assorbimento intestinale. Altri test di laboratorio stanno valutando l'impiego del grano saraceno come prodotto coadiuvante i medicinali contro le patologie reumatiche. 

Inoltre, il grano saraceno possiede attività galattogoghe,  quindi sarebbe utilissimo alle mamme in fase di allattamento.