Alimentazione e Allenamento

Salute & Benessere

COSA SONO LE PERICOLOSE PROTEINE?

2018-07-20 14:23:15

Molto probabilmente ti sarai imbattuto in un titolone del genere , e siamo certi che disinformazione del genere possa solo venir fuori da qualche strategia di marketing aggressivo di qualche vegano convinto e plagiato. Perchè non dobbiamo preoccuparci di un buon consumo giornaliero di proteine ? 1) Le proteine si trovano nel 97% degli alimenti che mangiamo tutti i giorni , se facevano male ce ne saremmo già accorti non credi ? 2) Retorica a parte noi scientificamente siamo animali onnivori , quindi possiamo mangiare tutto anzi dobbiamo magiare tutto per una buona salute. 3) Gli amminoacidi ( le unità costitutive delle proteine ) sono essenziali al corretto funzionamento del nostro organismo , ed esso è in grado di "produrre altri aminoacidi " partendo da quelli essenziali contenuti principalmente dalla carne e da tutti i derivati animali. 4) le proteine in eccesso che ingeriamo vengono tranquillamente espulse tramite l'urina ( in casi di insufficienza renale non è cosi) Ovviamente come tutto l'eccesso può provocare danni , basta pensare che anche consumando troppa acqua si rischia il blocco renale ! Speriamo di esservi stati utili e di aver chiarito semplicemente il perchè non dobbiate preoccuparvi del consumo di cibi proteici . Se volete che approfondiamo l'argomento proteine e amminoacidi fatecelo sapere nei commenti , noi ci sentiamo al prossimo articolo ! ciaoooo :) !

1  
1
Alimentazione e Allenamento

Salute & Benessere

CONOSCI REALMENTE IL SIGNIFICATO DELLE CALORIE ?

2018-07-18 16:39:06

Quando si parla di dieta si parla molto spesso di calorie Comprendiamole meglio ! Ogni singolo alimento che noi ingeriamo contiene calorie ma cosa sono ? La caloria scientificamente parlando è la quantità di energia necessaria ad aumentare dal 14.5 gradi a 15.5 gradi la temperatura di un grammo di acqua. Ma nel corpo cosa accade realmente quando introduciamo calorie ? Il corpo per funzionare ha la necessità di scomporre gli alimenti per ottenere energia (come la benzina per la macchina) da spendere per far si che tutte le reazioni chimiche nel nostro corpo avvengano senza interruzioni al fine di garantirci la vita e la mobilità. Difatti la nutrizione classica si basa principalmente sul bilancio calorico settimanale per verificare l'effetiva funzionalità di una dieta: un bilancio calorico negativo permetterà il dimagrimento , un bilancio calorico positivo permetterà un aumento della massa corporea ( massa muscolare o massa grassa ). Tutto ciò segue una regola base della chimica : per creare qualcosa di nuovo c'è bisogno di energia , per eliminare ciò che esiste bisogna spendere energia. Uno studio condotto in inghilterra ha dimostrato come nel 90 % dei casi l'obbesità è causata da un'apporto calorico eccessivo senza che il soggetto preso in considerazione se ne accorga. Come accade questo ? bè tutto questo accade poichè non si ha una corretta informazione e grande tenacia nel misurare minuziosamente ciò che mangiamo , poichè si ritiene di poter calcolare "ad occhio" soprattutto i condimenti! Questa è una spiegazione molto semplicistica ma efficace di come tenere in considerazione le calorie ! Speriamo che l'articolo vi sia piaciuto ! IMPORTANTE : lasciate un like se volete che andiamo piu a fondo su questo argomento! fatelo sapere nei commmenti! Ci sentiamo al prossimo articolo ! Ciaooo.

2  
Alimentazione e Allenamento

Salute & Benessere

LA RINOMATA DIETA CHETOGENICA E' REALMENTE EFFICACE?

2018-07-17 12:05:02

La dieta chetogenica venne proposta sulla base dell'evoluzione dell'uomo , ovvero seguendo i suoi bisogni e la disponibilità alimentare nella sua evoluzione, a partire dagli anni 20. I grandi nutrizionisti dell'epoca, ritenevano che il nostro organismo non fosse ancora pronto alla grande rivoluzione alimentare/industriale che iniziò a portare nelle nostre tavole grandi quantità di carboidrati ( pasta e bibite zuccherate in primis ) e che avrebbe messo a rischio la salute aumentando la percentuale di diabetici e di obesità, e difatti cosi successivamente abbiamo potuto constatare. La dieta chetogenica oggi giorno viene proposta per tutti i soggetti che necessitano il dimagrimento , aumentando l'apporto giornaliero di grassi insaturi vegetali e delle proteine nobili animali, e diminuendo drasticamente i carboidrati cosi da tenere comunque un bilancio calorico in deficit. Difatti il termine chetogenica deriva dalla produzione di corpi chetonici (sostanze acide) ,che avviene nel momento in cui il corpo è sottoposto ad una carenza di zuccheri . Una grande parte della popolazione sembra rispondere molto bene a questo regime alimentare , ottenendo i massimi benefici intorno ai sette/otto mesi di dieta. Purtroppo la dieta chetogenica non può essere seguita per lunghi periodi, dato che in tutti i casi una dieta sana si basa sull'equilibrio , il quale è sempre la miglior scelta nella maggior parte dei casi ! Quindi rispondendo alla domanda iniziale SI! LA DIETA CHETOGENICA FUNZIONA! Consigliamo sempre e comunque di riferirsi ad un biologo nutrizionista per avere una dieta mirata ai propri scopi. DATO CHE SOLO CON ACCURATE ANALISI il nutrizionista potrà selezionare la miglior dieta per il vostro benessere! Con ciò vi salutiamo e speriamo di aver chiarito alcuni concetti fondamentali della dieta. IMPORTANTE: cari lettori , vi preghiamo di commentare o lasciare like per farci capire quale strada prendere , per farci capire che cosa vi è più gradito! Grazie alla prossimaa ;-)

1 2