Alessio Tanca

Lavorare da casa: i pro e i contro

2019-08-05 09:00:52

E’ meglio lavorare in un bell’ufficio, assieme ai propri colleghi oppure è preferibile svolgere i propri compiti lavorativi dentro le propria mura domestiche con la propria scrivania, seguendo i propri ritmi lavorativi? Scopriamolo insieme.

Benefici del lavorare a casa

Chi lavora da casa sa quanto è bello poter vivere con dei ritmi più calmi e più vicini al proprio modo di essere. Avere un ambiente familiare e con i propri oggetti rende l’avvicinamento all’attività lavorativa più facile e meno “fredda”. Quante volte si arriva al lavoro già nervosi, contrariati e indisposti a vivere una bella giornata lavorativa?

Avere i propri spazi, sistemare le carte dove si preferisce, concepire l’ambiente di lavoro secondo i propri principi, aiuta a tenere la mente (ed oserei dire anche il cuore) più predisposto e propenso a fare, agire, volere.

Svolgere la propria attività lavorativa tra le mura domestiche aiuta a vivere con più tranquillità molti aspetti. E’ più facile ridurre i fattori esterni di stress come il traffico (non c’è posto nemmeno per un foglio di carta), i colleghi fastidiosi (che uccideresti già alle 8:30 del mattino), gli orari e cartellini da timbrare (peggio delle fabbriche dell’800), molte regole da rispettare, ecc


Può sembrare banale ma i vantaggi sono davvero tanti. Tutti i benefici sono stati (e lo sono ancora) oggetto di studi da parte di esperti di ottimizzazione aziendale, psicologi, sociologi, medici, arredatori, architetti…


Tutte queste figure professionali hanno studiato come rendere il più possibile confortevole la permanenza negli ambienti lavorativi.
Ecco quindi la nascita di tecniche organizzative, le disposizioni delle postazioni, le postazioni a norma di legge, ecc.

Tutto per far lavorare meglio i dipendenti, perché: lavorare al meglio fa lavorare meglio!


Ma è sempre così? E’ tutto rose e fiori lavorare a casa propria?

Gli inconvenienti del lavorare da casa

Sicuramente si diminuiscono i fattori negativi ma non si eliminano del tutto, perché ne sopraggiungono altri.

Ecco i principali svantaggi di lavorare da casa:

  • Lavori di più. Si tende a lavorare di più perché la mancanza di orari non ti mette dei limiti, quindi cerchi sempre di ultimare tutto e fare di più rispetto a quello che potresti/dovresti fare per preservare la tua salute. Fatti una bella pianificazione del lavoro e mantieni quella tabella. Mettiti una sveglia che alle 17:30 ti avvisa che devi finire di lavorare e goderti il resto della giornata. 
  • Non stacchi mai. Sabato e domenica, giorno e notte non esistono. Sei sempre li ad un passo dal tuo pc e c’è il rischio che ogni 20 minuti vai a controllare la posta.
    Venerdi finisce la settimana. I clienti possono aspettare, non muore nessuno. Lunedì se ne parla. 
  • Sei sempre a lavoro. L’ambiente lavorativo è lo stesso dell’ambiente casalingo quindi è come se vivessi sempre in un ufficio.
    Quando finisci di lavorare, copri il computer e la scrivania o chiudi a chiave la porta del tuo studio, proprio come se fosse un ufficio lontano 5 km da casa tua.
  • Meno contatti reali con le persone. In alcuni casi passi tutta la settimana dentro casa. Resti sempre tu e il tuo computer. Quando esci per fare una passeggiata ti sembra strano vedere “tutta quella gente”.
    Iscriviti in palestra, fai un appuntamento con un amico dopo le 17:30, vai a farti una passeggiata almeno una volta a settimana.
  • L’aspirapolvere vince. C’è sempre un’aspirapolvere in agguato. Mentre stai telefonando con un importantissimo cliente per un lavoro da 3.000.000 € arriva tua mamma o tua moglie con un’aspirapolvere a tutta birra! Distrazioni, rumori, amici e parenti che arrivano a disturbarti, tanto sei li…sei a casa…mica stai lavorando? Vero?
    Chiuditi dentro la stanza, metti una trincea, stabilisci e comunica agli altri i tuoi orari di lavoro. Butta l’aspirapolvere di tua madre o di tua moglie! 

Ma allora è meglio o è peggio lavorare da casa?

Se vissuto bene e in maniera giusta, ogni modo di lavorare diventa piacevole. Lavorare da casa ha molti vantaggi ma bisogna essere determinati, metodici e crearsi delle regole da rispettare, altrimenti si vive per lavorare e non si lavora per vivere.

Se hai delle passioni che vuoi usare per guadagnare creando il tuo “lavoro ideale” tramite il web, dovresti leggere “Blog per l’anima” perché spiega semplicemente il giusto percorso per vivere serenamente il tuo business.

Buon lavoro a tutti!