Alessio Tanca

CAM TV: quando un semplice mi piace diventa denaro vero

2019-08-08 18:15:13

Se ti piace è tutto di guadagnato. Il social network Cam.TV trasforma in criptovalute i like che ogni utente mette sui post. Cryptocurrency che possono poi essere convertite in euro e spese online o nei negozi fisici con la carta di debito Mastercard Cam Card.

UN “MARKETPLACE DEL SAPERE”

Il progetto è in fase di sperimentazione: il social network è attivo in versione beta da giugno 2018 e molte funzioni non sono ancora attive. Cam.TV, in realtà, non vuole essere definita sociale network ma “marketplace del sapere”: gli utenti della community (che si chiamano “Camers”) condividono infatti conoscenze e abilità, tengono webinar, corsi in streaming, pubblicano tutorial, e-book e molto altro. E lo fanno in chat o videocall con un sistema di pagamento integrato. Il pagamento avviene con gli LKS, ossia una criptovaluta legata anche ai like all’interno della piattaforma.

COME SI GUADAGNA SU CAM.TV

I nuovi utenti ottengono un bonus di benvenuto in LKS quando si iscrivono alla piattaforma. Quando diventano Founder acquistando un abbonamento, aumentano le loro possibilità di guadagno sul programma di referral una tantum e abbassano le commissioni per l’utilizzo della piattaforma. All’interno della community si crea quindi un certo giro d’affari. Che sarà anche di qualche spicciolo (se consideriamo che un like non vale più di un centesimo) ma permette a ogni utente di farsi il suo crypto wallet. Anche perché su Cam.TV, in qualche modo, guadagnano tutti: la piattaforma infatti divide ogni settimana tutto il suo volume d’affari tra gli utenti, sfruttando blockchain e smart contract.

LA CAM CARD PER ACQUISTI E PRELIEVI

E arriviamo quindi alla Cam Card, una carta di debito a tutti gli effetti (circuito Mastercard), collegata al wallet dei LKS. Una volta convertite le criptovalute con l’apposita funzione della piattaforma, si può spendere l’equivalente in euro online e nei negozi. Ma anche prelevare contante all’ATM. La carta è offerta gratuitamente ai Founder President, mentre tutti gli altri possono invece richiederla pagando una quota di attivazione.

I NUMERI DI CAM.TV

Idea di una startup friulana, Cam.TV conta già su 3350 Founder e oltre circa 125.000 iscritti alla piattaforma. L’anno scorso Cam.TV ha anche messo in piedi una campagna di crowdfunding che ha raccolto 3,2 milioni di euro.