Alessia Lenoci

Founder Junior

Vivere ad impatto zero

2019-07-26 11:39:53

Spesso non ci pensiamo, ma dal momento in cui ci svegliamo a quando andiamo a dormine compiamo una serie di azioni che hanno conseguenze più o meno dirette sull'ambiente. Ecco alcune piccole buone abitudini che, sommate, fanno la differenza.

Coltivare l'orto

Avere un orto e produrre cibo sano e rispettoso dell'ambiente è un'attività alla portata di tutti. Anche chi non avesse la possibilità di un terreno a disposizione, esistono ormai vari metodi che permettono di coltivare erbe aromatiche e ortaggi anche su terrazze e balconi. Annaffiate prima di uscire o la sera al rientro, per evitare l'evaporazione nelle ore più calde e tendete ad usare acqua riciclata  (quella per esempio utilizzata per lavare le verdure) o raccogliete acqua piovana con delle bacinelle.

Non sprecare energia elettrica

Prima di uscire di casa sarebbe buona prassi controllare che tutte le luci siano spente e che nessun elettrodomestico o apparecchio elettrico sia in stanby. Non dimenticate neanche i caricabatteria alla presa di corrente, consumano anche quando l'apparecchio collegato è carico. Utilizzate lampadine a basso consumo energetico e pile ricaricabili.

Lasciate a casa l'auto

Per abbattere le emissioni si CO2, quando possibile, è il caso di usare i mezzi pubblici  la bicicletta o muovetevi a piedi, per andare a lavoro. Oltre a far bene all'ambiente, farete anche movimento, alleato di salute e buonumore. Altra possibiità sarebbe condividere l'auto o utilizzare il cr sharing in modo da diminuire le auto in circolazione.

Non usare "usa e getta"

Evitate qualsiasi oggetto usa e getta. Anche al bar chiedete di servirvi il bicchiere d'acqua in vetro, usate borracce da riempire a casa al mattino prima di uscire per evitare di comprare bottiglie e bottigliette in giro,utilizzate un fazzoletto di stoffa (come i bei vecchi tempi) e non tovaglioli e fazzolettini di carta. I rifiuti prodotti impattano tantissimo sull'ambiente. 

Fate una spesa consapevole

Prima di andare al supermercato, fate una lista per acquistare solo ciò che serve veramente , cercate di evitare carni e pesce, scegliete prodotti di stagione, con packaging ecologici e magari prodotti non troppo lontani da voi. il potere dei consumatori è molto più grande di quello che possiamo immaginare.

IL PIANETA VI RINGRAZIERA' e avrete contributo anche al vostro benessere, perchè siamo collegati e la salute della Terra è anche la nostra!