Alessia Lenoci

Founder Junior

Vegetariani per una settimana per il bene del pianeta: inizia oggi la World Meat Free Week

2020-06-16 11:50:11

La carne, in primis quella bovina, ha un impatto notevole in termini di emissioni di gas serra ed è uno dei motori della deforestazione in Amazzonia. Limitarne il consumo significa non solo seguire un regime alimentare più sano, ma anche contribuire a tutelare l’ambiente.

Pensa, per esempio, che per ottenere un chilogrammo di carne bovina si consumano 19.525 litri di acqua, mentre per un chilogrammo di ortaggi di stagione ne bastano 335 (stando ai dati della Fondazione Barilla Center for Food and Nutrition). Per non parlare dell'impronta di carbonio: a una bistecca di carne di bovino di 250 grammi è associata l'emissione di quasi 3,4 chili di CO2, l'equivalente di un'automobile di cilindrata medio-grande che percorre 16 km, mentre la stessa quantità di patate incide per circa 0,06 chili di CO2 (57 volte di meno rispetto alla bistecca).

Perché allora non fare un piccolo sacrificio e, per cominciare ad adottare uno stile di vita più rispettoso dell'ambiente e degli animali, non rinunciare alla carne per una settimana? È questo l'appello lanciato dalla World Meat Free Week, che inizia oggi e termina il 21 giugno. In fondo, è tutt'altro che una missione impossibile diventare vegetariani per sette giorni e gradualmente diminuire la quantità di carne nel corso dell'anno.

(www. ohga.it)


Io personalmente ho fatto la mia scelta più di 10 anni fa e penso di poter dire che MAI ricomincerò a mangiare animali.

 

Però per 7 giorni possiamo farlo tutti! Che dite, ci proviamo?