Alessia Lenoci

Founder Junior

Timidezza della Corona

2020-06-23 05:10:50

Avete mai sentito parlare di questo affascinante fenomeno detto "timidezza della corona"?Si tratta di un fenomeno naturale di alcune specie di alberi, in cui le chiome vicine e alla stessa altezza non si toccano, ma sono separate da uno spazio.

L’effetto visivo è sorprendente, perché crea chiari, definiti spazi, quando sono visti dal basso sembrano fiumi nel cielo.


Il cielo diventa una ragnatela azzurra, come un merletto che si dipana nel verde delle chiome. Si verifica nelle foreste di eucalipti, di larici giapponesi, di pecci di Sitka e altri alberi dal fusto molto alto. I disegni nascono da un “comportamento” assai insolito di queste piante: i loro rami più alti si avvicinano fra loro, ma non si toccano mai.  E il perché questo accade, è un mistero. 


I botanici studiano questo fenomeno già dal 1920, ma ad oggi non hanno risposte certe sul perché si formano queste fessure.

Tre le ipotesi più plausibili. 

La prima: un certo grado di sensibilità alla luce consentirebbe al fogliame di interrompere la crescita quando si avvicina a una pianta vicina, forse per garantire l'accesso della luce verso il basso; 

la seconda: una forma di difesa per evitare la diffusione di larve di insetti dannosi che così non potrebbero passare da una pianta all’altra;

la terza: la causa sarebbe lo sfregamento e la rottura dei rami provocato da forti venti. Di certo c’è solo che il fenomeno non si verifica con gli alberi bassi, e in quelli alti si sviluppa sono una volta raggiunta una certa altezza.


Uno dei luoghi dove il fenomeno è più suggestivo è il Forest Research Institute Malaysia di Kuala Lumpur.

Un vero e proprio ricamo naturale, che deve essere bellissimo ammirare.